27 Novembre 2022 - Ore
Stili e mode

L’innovazione e la sostenibilità in mostra alla 85° Fiera del levante con Blick e RitaglidiG

,

Facebook

Sarà presentato in anteprima nazionale dal 15 al 23 ottobre a Bari nello stand Luxformitalia e RitaglidiG pad. 110, il primo divano sostenibile e circolare “Blick” dell’azienda Luxformitalia di Altamura.

Un prodotto innovativo nella concezione di “divano” già nella fase progettuale e di design adotta i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, temi a cui l’azienda è da sempre estremamente sensibile, trovando finalmente espressione con il modello “BLICK®”.
Un progetto in continua evoluzione che cambia con le esigenze della famiglia o dell’ambiente in cui si colloca. Un divano che parla di natura, ecologia, comfort e sostenibilità pensando al benessere e alla versatilità.

“Blick” è ispirato al famoso mattoncino Lego®, la sua novità chiave è nei suoi 8 moduli singoli, utili per creare infinite combinazioni di comfort personalizzato, assemblandoli a piacere come se fossero diversi mattoncini di diversa forma, colore e funzione. Questo permette di variare la composizione, la dimensione del divano, la tipologia di seduta, i colori e/o i materiali delle singole sedute scegliendo la combinazione giusta per il proprio relax.

L’innovazione non è solo all’esterno ma anche all’interno, difatti ogni singolo modulo è completamente sfoderabile e scomponibile. Blick ha un sistema di assemblaggio senza colla, con un sistema di viti, incastri e cuciture, quindi basta un semplice cacciavite. Ogni componente dal rivestimento alla spugna è sostituibile o riparabile anche a distanza di tempo, creando un prodotto durevole a vita (lifetime-value), riducendo rifiuti e anche i costi di sostituzione di una seduta, spalliera, bracciolo o di una singola componente interna (es. l’imbottitura).

Blick® è amico dell’ambiente perché per la realizzazione vengono impiegati solo materie prime e semilavorati certificati come i legnami FSC e tessuti OEKO-TEX, GRS (100% PET riciclato, poliesteri riciclati, cotoni riciclati).

Anche il packaging e la logistica sono ecosostenibili, ogni modulo è progettato per agevolarne il trasporto in spazi ridotti, in una smart car, e persino in ascensore. 

Il modello di vendita e di ordine è innovativo, basta scegliere i moduli Blick attraverso un configuratore online in modo da personalizzare il prodotto in base alle proprie esigenze o scegliere una combinazione predefinita. Una volta completata la configurazione si può ordinare in modalità e-commerce. 

Chi acquista un divano Blick contribuisce ad un altro progetto di economia circolare e produzione ecosostenibile. Infatti i residui delle lavorazioni di Luxformitalia (es. pelle o tessili rimanenti dalla realizzazione di un divano o provenienti da campionari dismessi) sono interamente utilizzati dall’azienda RitaglidiG – che produce e commercializza borse e articoli di pelletteria, che saranno esposti anch’essi durante la kermesse barese. Il principio seguito è quello dell’UpCycling, in base al quale si utilizzano scarti di produzione di un processo per creare un prodotto nuovo. L’UpCycling contribuisce in modo determinante all’ecosostenibilità in quanto i materiali di scarto in assenza di riutilizzo verrebbero smaltiti con conseguente inquinamento, invece con RitaglidiG rinascono in un nuovo prodotto.

Luxformitalia e RitaglidiG vi aspettano in fiera per provare in anteprima le innovazioni sostenibili.


© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Altri Articoli di

Menu