Il pregiato extravergine di Coratina, una rinomata eccellenza del nostro territorio, è tra i 16 prodotti pugliesi inseriti nel 2024 nell’elenco regionale “PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale”, il marchio che identifica caratteristiche di produzione legate alle tradizioni e alla cultura contadina, offrendo al consumatore garanzie di qualità e tipicità.
I PAT sono stati istituiti ai sensi dell’art. 8, comma 1 del D.Lgs n.173 del 1998, il quale sancisce l’importanza della valorizzazione del patrimonio gastronomico ed introduce la nozione di prodotto tradizionale quale tipologia di prodotto destinato alla dieta e strettamente condizionato da fattori come la tradizione, il territorio, le materie prime e le tecniche di produzione. I Prodotti Agroalimentari Tradizionali rappresentano uno dei biglietti da visita dell’agricoltura italiana di qualità. Con il termine “prodotti tradizionali” s’intendono quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, protratte nel tempo, per un periodo di almeno 25 anni.
L’iter si concluderà a breve quando il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, pubblicherà l’aggiornamento dell’elenco nazionale Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
Dal Comune di Corato, il Sindaco, Corrado De Benedittis e l’Assessore alle attività produttive, Concetta Bucci, dichiarano: “L’inserimento del nostro prodotto di eccellenza nell’elenco PAT costituisce un meritato riconoscimento e rappresenta un’ulteriore opportunità per la valorizzazione del prodotto stesso, del nostro territorio e del lavoro dei nostri olivicoltori. L’extravergine di Coratina è un prodotto che vanta tante proprietà nutritive, per l’alto contenuto di polifenoli, ma il suo indiscusso valore è costituito anche dalla tradizione, dalla storia, dalla cultura di un intero territorio, che questo prodotto identifica e rappresenta”.
Anche l’associazione Terre di Coratina, esprime soddisfazione per questo importante riconoscimento; la presidente, Marianna Acquaviva dichiara: “Un anno inaugurato da una bellissima notizia che fa da cornice ad una proficua campagna olivicola-olearia ancora in itinere. Il riconoscimento dell’olio extra vergine di oliva Coratina come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Puglia, non fa che spronarci a lavorare, ancor di più, sulla valorizzazione e promozione di questo prodotto nel nostro territorio, e non solo.
La città di Corato oggi può vantare non solo di un immenso patrimonio paesaggistico rappresentato dalle distese di ulivi della varietà Coratina, ma, finalmente, anche di un patrimonio gastronomico, l’olio extra vergine di oliva Coratina”.
Questo importante riconoscimento ha ricevuto unanime consenso in tutto il territorio regionale, sia nella provincia di Bari che nella Bat; dal Comune di Canosa di Puglia, il Sindaco, Vito Malcangio e la consigliera, Antonia Sinesi, dichiarano: “L’olio extravergine di oliva cultivar coratina” rappresenta una ricchezza e in quanto tale occorre promuoverlo ad ampio raggio come fatto in precedenza con la sfogliatella. Le ricerche storiche condotte testimoniano un passato ricco di cultura: occorre continuare a perseguire questa strada”.
© Riproduzione riservata