20 Ottobre 2025 - Ore
Cronaca

Lecce, tennista disabile chiede risarcimento a Ryanair: ‘Supplemento per imbarcare la sedia a rotelle’

Salvatore Caputo ha pagato 27 euro in più perché la sua attrezzatura della carrozzina aumentava il peso del bagaglio

Ha pagato un supplemento di 27 euro perché l’attrezzatura della sua sedia a rotelle aumentava il peso del suo bagaglio a mano. Il tennista disabile leccese Salvatore Caputo ha chiesto un risarcimento simbolico alla compagnia low cost Ryanair.
L’episodio è accaduto circa un mese fa, mentre Caputo rientrava in Salento dopo aver partecipato ad una manifestazione internazionale di tennis. L’addetta al banco dei check in ha chiesto al disabile di versare il supplemento di 27 euro nonostante “fosse stato evidenziato che il maggior peso derivava dalla presenza dell’attrezzatura indispensabile per la carrozzina”. Caputo si è quindi rivolto all’associazione Codici Lecce ed ha contestato il regolamento della stessa compagnia, in cui si richiama il Regolamento CE 1107/2006, secondo il quale “i passeggeri con mobilità ridotta hanno il diritto di trasportare gratuitamente due attrezzature per la mobilità”, al fine di garantire il loro diritto a viaggiare in aereo a condizioni simili, anche sotto il profilo economico (e, quindi, senza costi aggiuntivi), a quelle degli altri passeggeri”.
Secondo quanto dichiarato dal tennista, in passato non gli era mai stato chiesto di pagare il supplemento bagaglio a mano pur avendo viaggiato sempre con la stessa borsa che contiene anche una parte dell’attrezzatura della sedia a rotelle. 


© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu