13 Ottobre 2025 - Ore
Cronaca

Marò, il Tribunale del mare ordina la sospensione delle richieste: Girone non tornerà in Italia

Duro il ministro Delrio: 'Avevamo chiesto altre cose, la sentenza non va nella direzione che avevamo richiesto'

Dopo la decisione da parte del governo italiano di appellarsi al Tribunale del mare di Amburgo, richiedendo “misure cautelari” con carattere “d’urgenza” a tutela dei marò, è arrivato il primo verdetto. L’Itlos ha stabilito che Italia e India dovranno “sospendere tutte le procedure” e astenersi dal presentare misure che potrebbero aggravare la disputa” o influenzare la decisione del tribunale di arbitrato. L’Italia quindi vedrà bocciata la richiesta avanzata per far tornare in patria Salvatore Girone.Il fuciliere è accusato insieme a Massimiliano Latorre, dell’omicidio di due pescatori indiani. La decisione è stata presa con 15 voti a favore e 6 contrari. 

Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio, ha commentato la decisione del Tribunale del mare: “L’Italia sperava diversamente. Avevamo chiesto altre cose, la sentenza non va nella direzione che avevamo richiesto”. 
 “Il governo non può fare altro che prenderne atto, poi si decideranno ulteriori passi da parte del presidente del Consiglio e dei ministri competenti”, ha concluso il ministro al Meeting di Cl. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu