2 Dicembre 2022 - Ore
Cultura e Spettacolo / Politica / Sociologia / Universita

“Mai più fascismi. A cento anni dalla marcia su Roma”: a Palazzo di Città la lection magistralis di Luciano Canfora

Si terrà domani, venerdì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la lectio […]

Si terrà domani, venerdì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la lectio magistralis del professor Luciano Canfora, storico, filologo e docente emerito dell’Universita di Bari, dal titolo  “Mai più fascismi. A cento anni dalla marcia su Roma”, una riflessione sull’azione eversiva che segnò l’inizio dell’epoca fascista.

L’evento, organizzato dall’ANPI – Associazione partigiani d’Italia e dall’assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili, rientra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto due anni fa dall’Anpi e il Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di creare occasioni di confronto con le giovani generazioni sugli snodi decisivi della storia del Novecento e favorire così la crescita di cittadini consapevoli dei principi costituzionali e dei diritti umani.

L’incontro, aperto al pubblico e indirizzato agli studenti delle scuole superiori della città, sarà trasmesso in streaming sul portale istituzionale del Comune di Bari e sulla pagina facebook di Anpi Bari (ANPI Sezione di Bari – “Arturo Cucciolla”).

Interverrà l’assessora comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

L’amministrazione comunale e l’Anpi hanno avviato, nel corso degli ultimi anni, iniziative di promozione della memoria attiva, in continuità con altri momenti dedicati alla ricostruzione storica del contributo offerto dalla città all’antifascismo, quali la strage di via Niccolò dell’Arca del 28 luglio 1943, o la difesa del porto e di Bari vecchia il 9 settembre dello stesso anno o, ancora, il Congresso del Cln nel gennaio del 1944.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Altri Articoli di

Menu