29 Novembre 2022 - Ore
Cronaca / Cultura e Spettacolo / Stili e mode

Dal 29 Ottobre al 1 Novembre al Castello Volante di Corigliano d’Otranto un Weekend da paura

Un ricco programma di eventi, visite guidate, una cena con delitto, laboratori esperienziali per grandi e piccoli nelle sale dell'antico maniero.

Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita un lungo week end di paura per festeggiare Halloween. Un ricco programma di eventivisite guidate, una cena con delittolaboratori esperienziali per grandi e piccoli e una festa da non perdere nelle oscurità delle sale dell’antico maniero.

Tutti i giorni alle 19 (lunedì 31 anche alle 20:30 – ingresso 10 euro|ridotto 5 euro – prenotazione obbligatoria 3519137972 – info@ilcastellovolante.it) spazio alle visite guidate da paura. Storie di guerre, assedi di stranieri invasori, bui sotterranei, draghi e mascheroni urlanti, echi e fantasmi del passato: il castello è anche questo. Un grande contenitore delle paure ataviche dell’uomo che saranno percorse al buio per esorcizzarle, metterle a ferro e fuoco e uscirne liberati.

Sabato 29 ottobre dalle 20:30 (posti esauriti) con “Una danza mortale” torna la “Cena con Delitto” di ImprovvisArt. Una storia intrisa di amori e gelosie, sogni irrealizzati e rapporti distorti da interessi economici, il tutto vissuto tra seduzione e doppi giochi che verranno rivelati nella speciale atmosfera di Halloween. Denaro, ambizione, ma soprattutto amore sono i tre cardini su cui si sviluppa la storia dei protagonisti, all’apparenza felici, ma che nascondono qualche piccolo segreto. All’inizio della serata tutto sembra normale fino a quando un terribile omicidio avviene proprio davanti a tutti i commensali, lasciandoli senza fiato. Enigmi, menzogne, misteri, doppi giochi, tradimenti e colpi di scena: in una Cena con Delitto nulla è davvero come sembra.

Domenica 30 ottobre una lunga serata dedicata alle famiglie. Dalle 15 alle 18 l’artista e illustratore Ruggero Asnago terrà il laboratorio creativo “La fabbrica dei mostri”. Una catena di montaggio a ciclo continuo in cui assemblare paurosi elementi per costruire la propria gigantesca maschera. I partecipanti  (minori di 6 anni accompagnati da un adulto) potranno disegnare storie con linee e parole e sfoggiare con fierezza il loro stendardo alla parata finale che partirà dalle 18 per le vie di Corigliano. Dalle 19 si tornerà al Castello per il Kids Halloween Party, un un dj set da paura per i più piccoli al quale anche i genitori saranno ammessi, ma solo se travestiti. Costo laboratorio, parata e party 10 euro. Solo party 5 euro. Prenotazioni 3519137972 – info@ilcastellovolante.it.

Lunedì 31 ottobre si festeggia Halloween con “Una notte da paura“. Dalle 17 nella Biblioteca comunale appuntamento per bambine e bambini dai 6 anni (ingresso libero con prenotazione obbligatoria 3792094185) con Venti di paura, per un pomeriggio di letture tra fantasmi, zombie e mostri di ogni tipo. Dalle 22 (ingresso 10 euro + dp – prevendite su dice.fm – info 3331803375) il Castello Volante si trasformerà in un luogo da brivido in cui perdersi e addentrarsi per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno tra musica, inquietanti apparizioni, letture del Tarot, face-painting, citazioni letterarie e cinematografiche. Le sale, l’atrio e le terrazze ospiteranno le selezioni di BawrutGiorgia Da VinciVivazJetroRebecca WilsonMax NoccoP@ulRachele AndrioliGopher e il live set di Zaleska, progetto di Caterina Palazzi, leader della band Sudoku Killer. Spazio anche a “Nessuno può sentirti“, una selezione delle migliori scene horror del cinema muto! Nosferatu, Frankenstein e i più famosi mostri cinematografici di più di cento anni fa, a cura del Cineclub Unisalento.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Altri Articoli di

Menu