31 Gennaio 2023 - Ore
Cultura e Spettacolo / Turismo

28 appuntamenti a Capurso tra letteratura, cinema, tradizione e volontariato

Culture d'Autunno - Il cartellone di Ottobre, Novembre e Dicembre 2022

L’autunno capursese fa il pieno di iniziative culturali, tradizionali e ricreative. Ventotto appuntamenti in tre mesi. Le attività sono partite lo scorso 14 ottobre, con uno spettacolo teatrale in biblioteca, dedicato a Pierpaolo Pasolini a cura della compagnia teatrale Appunti e Scarabocchi, e si andrà avanti fino al 6 gennaio.

Il cartellone “Culture d’Autunno”, è un grande lavoro di rete che vede l’intervento di associazioni del territorio, Comune, scuole e privati cittadini, coordinati dal consigliere delegato alla cultura  Giovanni Locorotondo e dalla consigliera delegata alla biblioteca Mariangela Giordano.

L’ultimo weekend di ottobre sono in programma tre appuntamenti nella Biblioteca comunale Giusppe D’Addosio, inaugurata lo scorso 22 aprile.  Venerdì 28 ottobre per la rassegna Il Libro Parlante lo scrittore Alfonso Santamaria presenta Non ho mai fatto male a nessuno, Pav Edizioni (ore 19.30), sabato 29 ottobre c’è “L’Affido in Festa”, un confronto di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare a cura del Centro Ascolto Famiglie, Innotec Soc. Coop. (ore 18.30), mentre domenica 30 ottobre c’è la lettura scenica del libro Una persona alla volta di Gino Strada, edito da Feltrinelli, a cura della Compagnia di Teatro Civile Ryto di Milano (ore 20.30).

Tra gli appuntamenti letterari della rassegna Il Libro Parlante, segnaliamo il 2 dicembre quello con lo scrittore Luca Bianchini con il romanzo “Le donne hanno sempre ragione”, edito da Mondadori, una freschissima commedia gialla, ambientata a Polignano, città molto amata dall’autore torinese.

E poi il cinema, con 3 film del regista Alessandro Piva nell’ambito della rassegna Un sabato con Piva (in programma Lacapagira, Mio cognato e Santa Subito). Non mancheranno gli appuntamenti a tema sociale, le attività sportive e ricreative, la musica e soprattutto le tradizioni, con la storica Fanoje che per questa edizione (7 e 8 dicembre) sarà incendiata in piazza Matteotti, mentre continuano i lavori di riqualificazione di piazza Gramsci, da sempre sede della più antica manifestazione popolare capursese.

Dicembre sarà il mese dedicato alle attività natalizie che saranno presentate assieme al cartellone Natale a Capurso il prossimo 2 dicembre e che prevede concerti, villaggio del gusto, mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, luci e incanto in tutti i fine settimana all’interno della villa comunale.

Un gran bel cartellone di attività. Il tutto reso possibile grazie alla forte collaborazione con le associazioni capursesi. Finalmente torniamo nella rinnovata biblioteca D’Addosio, che pian piano entra sempre più nella sua forma ideale di gestione: la biblioteca di Comunità” afferma il Sindaco Michele Laricchia.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu