10 Ottobre 2025 - Ore
Cronaca / Salute

Emergenza sangue in Puglia: ‘donate prima delle ferie’

L'invito è del Centro Nazionale Sangue

In Puglia c’è carenza di sangue, per coloro che hanno sempre pensato di volerlo donare, è questo il momento giusto. Secondo i dati del Centro Nazionale Sangue, sono quattro le regioni ad aver avuto bisogno di ‘prestiti’ per far fronte al fabbisogno, in attesa del mese di agosto in cui di solito si verifica il calo maggiore. “Dal 1 giugno al 15 luglio 2014 – si legge sul sito del Centro – sono state richieste attraverso la bacheca nazionale 1.500 unità di globuli rossi prevalentemente da Toscana, Lazio, Puglia e Abruzzo a fronte di circa 7.000 unità messe a disposizione”.
Le unità richieste riguardano nel 61% dei casi il gruppo O positivo, nel 20% O negativo, nel 10% A negativo e nel 6% B negativo. L’invito dunque a tornare a donare, o ad andarci per la prima volta, prima di andare in ferie, magari telefonando prima al centro trasfusionale per una migliore programmazione.
La ‘bacheca del sangue’ che gestisce lo ‘scambio’ di sangue tra le Regioni che ne hanno in abbondanza e quelle carenti, continuerà a funzionare per tutto agosto, e dovrebbe scongiurare situazioni pericolose per i pazienti. Secondo alcune stime il calo di donatori nei mesi estivi può arrivare al 20%, anche se la situazione è variabile con le criticità maggiori nelle grandi città che si svuotano anche di donatori.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu