Le cozze gratinate sono un gustosissimo antipasto di mare, ideale per un’estiva cena a base di pesce. Una ricetta semplice e velocissima da preparare, un piatto talmente saporito che farà apprezzare questi molluschi anche ai più scettici.
Ancora una volta la nostra maestra sarà la cara Zia Lucia, che cercherà di svelarci attraverso le mie parole qualche trucchetto per rendere il vostro antipasto unico e delizioso.
INGREDIENTI
1 kg di cozze
200 gr di formaggio grattugiato
100 gr di pangrattato
½ spicchio d’aglio
prezzemolo
olio
pepe q.b.
Per prima cosa è necessario pulire le cozze. Prendete un coltello e una paglietta d’acciaio. Disponete i molluschi in una bacinella capiente e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Con il dorso del coltello eliminate le incrostazioni; servendovi della paglietta d’acciaio eliminate le impurità rimaste. A questo punto potrete aprire le cozze facendo attenzione a non intaccare il muscolo.
Se quest’operazione risulta difficile, Zia Lucia ci consiglia di mettere le cozze in una pentola capiente, chiudere il coperchio e farle andare a fuoco lento per un minuto. Attenzione però a non farle cuocere. Tenetele sotto controllo e man mano che si schiuderanno, tiratele fuori dalla pentola ed apritele manualmente con delicatezza. Versate sul fondo della teglia da forno tre cucchiai di olio d’oliva e disponete le cozze; infine aggiungete un po’ dell’acqua delle cozze che si sarà creata sul fondo della pentola. Quest’operazione farà in modo che i vostri molluschi una volta in forno non diventino secchi.
Non resta che preparare il ripieno: tritate finemente l’aglio ed un po’ di prezzemolo; in una terrina versate il trito ed aggiungete parmigiano, pangrattato, un pizzico di pepe e tre cucchiai d’olio. Non aggiunte il sale, perché le cozze sono già saporite.
Amalgamate il tutto sino a renderlo omogeneo e con un cucchiaio aggiungete il composto sulle cozze. Infornate a 200 gradi per dieci minuti.
Servite le cozze ancora calde.
Zie d’Italia e Foodography per IlikePuglia
www.foodography.it
© Riproduzione riservata