13 Ottobre 2025 - Ore
Cronaca / Salute

Manca il personale, bimbo di 4 mesi in coma trasferito da Bari a Roma

L'Aeronautica Militari è intervenuta con un volo che ha trasportato il piccolo dal Giovanni XXIII al Bambin Gesù

La notizia si è diffusa in poche ore creando non poco smarrimento nella popolazione barese ma anche tanta solidarietà per un bimbo di quattro mesi che, in gravi condizioni affetto da influenza H1N1, è stato trasportato la scorsa notte dall’Ospedale Giovanni XXIII di Bari all’ospedale Bambin Gesù di Roma con un C130 dell’Aeronautica Militare.
Il trasferimento è stato necessario per via della carenza di rianimatori nell’ospedale pediatrico: dei due in servizio, l’unico disponibile da tre giorni non andava a casa per assistere il piccolo che era ricoverato in un reparto intensivo dove c’è la postazione c.d. Ecmo dedicata ai casi di H1N1, l’altro è in malattia per una patologia molto seria.
L’emergenza è purtroppo una realtà per il nosocomio. Il direttore generale del Policlinico – Giovanni XXIII Vitangelo Dattoli ha spiegato quanto accaduto e giustificato la scelta del trasferimento come necessaria. Ha assicurato però che presto si provvederà ad una nuova assunzione. Per il momento c’è un solo anestetista. Un granello di sabbia in un mare di emergenza quotidiana.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu