La polizza Auto, e in particolare la Responsabilità Civile (meglio conosciuta come RCA o RC Auto), è un contratto obbligatorio per legge, alla sottoscrizione del quale tutti gli automobilisti e i motociclisti devono provvedere per poter considerare il proprio veicolo in regola.
Oltre ad essere obbligatoria, la polizza Auto è fondamentale per viaggiare in piena sicurezza e serenità, soprattutto grazie alle numerose garanzie accessorie facoltative che le Compagnie assicurative permettono di aggiungere alla polizza per tutelarsi da eventi specifici particolari.
Dunque, per molteplici ragioni è evidente che stipulare una polizza per il proprio veicolo è fondamentale ed è bene non dimenticare di attivare o rinnovare un contratto assicurativo anche per non incorrere in spiacevoli situazioni e sanzioni. In questo le Assicurazioni risultano fondamentali supportando i sottoscriventi, ricordando loro la scadenza del contratto e fornendogli quindi il tempo necessario per mettersi in regola.
Ma come ci si deve comportare quando si cambia il proprio veicolo prima della scadenza di un contratto assicurativo? È possibile sostituire il veicolo in polizza?
Il cambio di veicolo, tecnicamente, comporta l’attivazione di un nuovo contratto, tramite il quale il proprietario può mantenere la storia assicurativa e la classe di merito del precedente veicolo. Si tratta però di un’operazione possibile solo al ricorrere di alcune specifiche condizioni, ovvero:
- Che il veicolo assicurato sia stato venduto, rottamato, esportato o preso in carico dal concessionario;
- Che il nuovo veicolo sia intestato o cointestato alla stessa persona o al coniuge in comunione dei beni;
- Che entrambi i veicoli appartengano alla stessa tipologia (auto per auto; moto per moto).
Qualora sussistano tali condizioni sarà possibile sostituire il veicolo in polizza semplicemente comunicando targa e caratteristiche del nuovo veicolo, la sua data e ora di ritiro in concessionaria e l’attestazione di vendita, rottamazione o furto del precedente mezzo.
Gestita tutta la parte burocratica, l’Assicurazione procederà con il ricalcolo del premio che potrebbe richiedere un’integrazione della tariffa o un rimborso: non sono previsti altri costi per l’operazione e il contratto in questo caso manterrà invariata la data di scadenza originaria.
Con ConTe.it, che rende possibile a tutti i contraenti di gestire autonomamente e comodamente online ogni pratica dalla propria Area Personale, anche sostituire il veicolo in polizza è semplicissimo e richiede davvero pochi minuti. Basta infatti:
- Accedere all’Area Personale;
- Individuare la polizza con il veicolo da sostituire e cliccare sul tasto gestisci;
- Selezionare Cambio Veicolo e inserire le informazioni richieste;
- Procedere con la sostituzione del veicolo.
Questa, come abbiamo detto, è solo una delle tante operazioni che si possono effettuare direttamente dal sito ConTe.it: altrettanto semplice risulta infatti richiedere un Preventivo Assicurazione Auto per poter scegliere comodamente da casa propria e con il proprio pc, tablet o smartphone una polizza su misura per le proprie esigenze. Il Preventivo, inviato poi via email, sarà immediatamente acquistabile, con la possibilità di pagare il premio con il metodo di pagamento che si preferisce.
Attivare o rinnovare una polizza Auto è oggi tanto essenziale quanto semplice: basta affidarsi a professionisti del settore in grado di garantire qualità e assistenza a prezzi competitivi.
© Riproduzione riservata