Nell’era della pubblicità digitale e dell’influenza dei vari strumenti social, potrebbe sembrare che strategie di marketing più tradizionali abbiano perso la loro rilevanza; se ciò può risultare vero per alcune di esse, è altrettanto indiscutibile che vi sono mezzi promozionali che non soltanto non hanno perso il loro appeal, ma anzi, lo hanno rafforzato diventando uno degli strumenti più efficaci a livello di marketing. L’esempio più eclatante che si può fare a questo proposito è quello delle cosiddette gifting campaign, le campagne pubblicitarie basate sulla distribuzione di gadget personalizzati.
Gli obiettivi chiave delle gifting campaign
Le campagne promozionali basate sulla distribuzione di gadget personalizzati hanno svariati obiettivi chiave, spesso influenzati dalla natura e dagli obiettivi dell’azienda stessa. Tuttavia, vi sono alcuni obiettivi generali presenti nella gran parte di esse:
- aumentare la visibilità del brand: uno degli obiettivi primari delle gifting campaign è aumentare la consapevolezza del brand (brand awareness). Distribuendo gadget personalizzati, un’azienda può garantire che il suo logo o messaggio vengano visti più frequentemente e da un pubblico più ampio.
- Fidelizzare il cliente: un regalo, anche se piccolo, può fare molto per rafforzare il legame tra un’azienda e i suoi clienti. Il ricevere un oggetto gratuito può creare un senso di gratitudine nei confronti dell’azienda, promuovendo la lealtà e incentivando futuri acquisti.
- Generare passaparola: un gadget interessante o particolarmente utile può diventare un argomento di conversazione. Le persone tendono a parlare degli oggetti che trovano utili o intriganti, portando così a una forma organica di marketing attraverso il passaparola.
- Dare un’impressione positiva: un gadget di qualità si riflette positivamente sulla percezione che si ha dell’azienda. Se un cliente associa un prodotto di alta qualità al brand, può trasferire quella percezione positiva ai prodotti o servizi dell’azienda.
- Creare un legame tangibile: in un mondo dominato dalla pubblicità digitale, avere qualcosa di tangibile può creare un collegamento più profondo e duraturo. Un oggetto fisico che può essere toccato e utilizzato tende a rimanere nella mente delle persone molto più a lungo di un annuncio digitale.
- Promuovere nuovi prodotti o servizi: i gadget possono anche servire come un teaser o un’anticipazione di un nuovo prodotto o servizio che un’azienda sta per lanciare, creando curiosità e attenzione.
Uno strumento versatile
Riassumendo i punti esposti precedentemente, una gifting campaign stabilisce una connessione tangibile tra il brand aziendale e il destinatario del dono, fornendo un valore aggiunto. I gadget personalizzati, oltre a portare il logo o il messaggio di un’azienda, si caratterizzano per la loro funzionalità, garantendo che vengano utilizzati regolarmente, e di conseguenza, mantenendo il brand vivo nella mente dell’utilizzatore.
Per illustrare più compiutamente tale concetto, può essere utile fare alcuni esempi pratici considerando alcuni gadget personalizzati molto diversi fra loro: gli evidenziatori promozionali, le powerbank personalizzate e gli asciugamani con logo aziendale.
- Evidenziatori promozionali: presenti su quasi tutte le scrivanie, sono strumenti utilizzati quotidianamente sia in contesti lavorativi che di studio. La loro presenza costante in un ufficio o in altri ambienti garantisce che il marchio impresso su di essi sia sempre sotto gli occhi del destinatario, fungendo da promemoria costante.
- Powerbank personalizzate: in un mondo sempre più iperconnesso, la batteria del nostro dispositivo è vitale. Una powerbank personalizzata non solo fornisce un aiuto immediato in situazioni di emergenza, ma associando il marchio a una soluzione pratica di notevole utilità, migliora anche la percezione positiva dell’azienda.
- Asciugamani con logo aziendale: questi possono sembrare meno comuni, ma in realtà sono estremamente versatili. Possono essere utilizzati in eventi sportivi, manifestazioni all’aperto o come gadget in centri benessere. Ogni volta che un individuo utilizza l’asciugamano, si crea un legame emotivo tra il momento di relax o di attività e il brand aziendale.
La varietà di questi tre gadget, decisamente diversi fra loro, sottolinea la grande versatilità delle gifting campaign e dimostra anche l’importanza di una scelta corretta; non si tratta infatti soltanto di scegliere un semplice oggetto, ma di selezionare il gadget giusto per un determinato pubblico in una specifica circostanza.
È poi opportuno sottolineare che quelli sopramenzionati sono soltanto semplici esempi; le possibilità a questo riguardo sono moltissime come per esempio dimostra il vasto catalogo di Gift Campaign azienda leader di respiro europeo nel settore dei prodotti promozionali per aziende, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi e originali.
Oltre i clienti: rafforzare i rapporti con collaboratori, partner e dipendenti
Mentre l’attenzione principale delle gifting campaign può essere rivolta ai clienti, è essenziale non sottovalutare l’importanza di rafforzare i rapporti con collaboratori esterni, partner commerciali e dipendenti. Un gadget personalizzato può servire, per esempio, come riconoscimento dell’importanza di una collaborazione o come gesto di apprezzamento verso i dipendenti. Questo può migliorare il legame con l’azienda e rafforzare i rapporti professionali.
La rilevanza dei gadget personalizzati oltre le strategie aziendali
Oltre alle tradizionali campagne pubblicitarie, i gadget personalizzati trovano la loro utilità in molti altri contesti, come eventi benefici e sportivi. Per esempio, un asciugamano personalizzato con il logo di un’organizzazione benefica può servire come ricordo di un evento di raccolta fondi, mentre un evidenziatore può essere distribuito durante una conferenza per sottolineare i punti chiave. In entrambi i casi, l’oggetto funge da promemoria tangibile dell’evento e del messaggio associato.
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