16 Novembre 2025 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Bonus asilo nido, al via le domande per richiedere il contributo di mille euro

Il bonus è destinato ai genitori dei bimbi e delle bimbe nati dal primo gennaio 2016

Al via le iscrizioni per richiedere il bonus da mille euro destinato ai genitori dei bimbi e delle bimbe nati dal primo gennaio 2016. All’Inps sono arrivate quasi ventimila domande in poco più di 24 ore. Per l’occasione sono stati stanziati 144 milioni di euro. Per richiedere il bonus non è necessario nessun limite di reddito.

Il bonus  viene erogato con cadenza mensile, quindi suddividendo l’importo massimo di 1.000 euro in 11 mensilità da massimi 90,91 euro. L’accredito viene fatto direttamente al beneficiario che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta mensile pagata e documentata.

I requisiti, da confermare alla presentazione della documentazione ogni mensilità rispetto a quanto dichiarato inizialmente, sono: cittadinanza italiana; cittadinanza UE; permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea;  carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea; status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; residenza in Italia; relativamente al contributo asilo nido, il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta; relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu