La Rete Regionale della Facilitazione Digitale, organizzato dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e da InnovaPuglia SpA, società in house regionale, ha vinto.
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, finanziato dal PNRR – Missione 1, Componente 1, Investimento 1.7.2, rappresentato un importante traguardo per sconfiggere l’analfabetismo digitale dei nostri territori.
La Puglia ha creduto da subito nell’importanza della facilitazione digitale come strumento di inclusione sociale.
Centrale il ruolo dei Comuni, delle Aziende Sanitarie Locali e dei Centri per l’Impiego nel favorire l’inclusione digitale dei cittadini pugliesi. Grazie alla rete capillare dei Punti Digitale Facile attivi sul territorio, centinaia di migliaia di cittadini sono stati supportati nell’utilizzo dei dispositivi elettronici e nell’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Un risultato che ha consentito alla Regione Puglia di raggiungere il target progettuale con oltre cinque mesi di anticipo, ottenendo dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale un ulteriore finanziamento di 2,8 milioni di euro per garantire la prosecuzione dei servizi fino a giugno 2026.
Il successo della rete di facilitazione in Puglia dimostra che la transizione digitale non è solo un obiettivo tecnico, ma una vera e propria missione sociale.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative future: www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile.
Ecco il video dell’iniziativa: https://nextcloud.innova.puglia.it/index.php/s/jXffTnQ4KtNJDEa

REGIONE PUGLIA, SECONDO FORUM DELLA RETE REGIONALE DELLA FACILITAZIONE DIGITALE
https://www.regione.puglia.it/
Si è svolto oggi 17 settembre a Bari, presso l’auditorium dell’ITS Academy Apulia Digital in Fiera del Levante, il Secondo Forum della Rete Regionale della Facilitazione Digitale, organizzato dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e da InnovaPuglia SpA, società in house regionale.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, finanziato dal PNRR – Missione 1, Componente 1, Investimento 1.7.2, e ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, enti locali, agenzie regionali e Terzo Settore.
Il Forum ha confermato il ruolo centrale dei Comuni, delle Aziende Sanitarie Locali e dei Centri per l’Impiego nel favorire l’inclusione digitale dei cittadini pugliesi. Grazie alla rete capillare dei 231 Punti Digitale Facile attivi sul territorio, oltre 200.000 cittadini sono stati supportati nell’utilizzo dei dispositivi elettronici e nell’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Un risultato che ha consentito alla Regione Puglia di raggiungere il target progettuale con oltre cinque mesi di anticipo, ottenendo dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale un ulteriore finanziamento di 2,8 milioni di euro per garantire la prosecuzione dei servizi fino a giugno 2026. Per l’attuazione è stato pubblicato un Avviso pubblico aperto a tutti i soggetti sub-attuatori, con scadenza il 30 settembre.
Durante la giornata sono intervenuti, tra gli altri:
Gianna Elisa Berlingerio, direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia
Vito Bavaro, dirigente Sezione Crescita Digitale Regione Puglia
Simona Ruggiero, EQ Crescita digitale Enti Locali Regione Puglia
Maria Assunta Apollonio, responsabile Ufficio SATD InnovaPuglia SpA
Nello Iacono, coordinatore Repubblica Digitale DTD (in videoconferenza)
Noè Andreano, vicepresidente ANCI Puglia
Gianluca Budano, direttore ARPAL Puglia
Vito Petrarolo, dirigente Transizione digitale e privacy AReSS Puglia
Davide Giove, portavoce Forum Terzo Settore Puglia
Ampio spazio è stato dedicato al racconto diretto delle esperienze dei facilitatori digitali, veri protagonisti del progetto, che con il loro impegno quotidiano hanno contribuito in maniera decisiva al superamento degli obiettivi prefissati.
La conduzione e la moderazione dell’incontro sono state curate da Giuseppe Di Vietri, responsabile Ufficio Comunicazione di InnovaPuglia SpA.
«La Puglia ha creduto da subito nell’importanza della facilitazione digitale come strumento di inclusione sociale – ha dichiarato la direttora del Dipartimento regionale Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio -, non a caso abbiamo coinvolto i 45 Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, oltre che Aress e Arpal.
Oggi possiamo dire con orgoglio che i Punti Digitale Facile sono diventati presidi di cittadinanza digitale attiva, capaci di avvicinare migliaia di persone ai servizi digitali e di ridurre concretamente le disuguaglianze nell’accesso all’informazione e ai servizi. I risultati raggiunti, e il nuovo finanziamento ottenuto, ci permettono di consolidare questa rete fino al 2026.
Un successo reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti locali, agenzie regionali, Terzo Settore e soprattutto grazie al lavoro di facilitatrici e facilitatori digitali che ogni giorno accompagnano i cittadini in questo percorso di trasformazione digitale inclusiva».
Dichiarazione di Noè Andreano, vicepresidente ANCI Puglia: «Il successo della rete di facilitazione in Puglia dimostra che la transizione digitale non è solo un obiettivo tecnico, ma una vera e propria missione sociale.
I Comuni, insieme alla Regione e ai partner istituzionali, hanno reso possibile un modello capillare e concreto, capace di accompagnare migliaia di cittadini – giovani, anziani, persone fragili – nell’accesso ai servizi online.
Con il nuovo bando, questa rete potrà crescere ancora, consolidando un percorso che rafforza coesione sociale e partecipazione democratica. ANCI Puglia continuerà a sostenere con convinzione questa sfida, perché l’innovazione ha valore solo se è inclusiva e alla portata di tutti».
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative future: www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile.
LA REGIONE PUGLIA VINCE L’ANALFABETISMO DIGITALE CON LA RETE DELLA FACILITAZIONE DIGITALE
© Riproduzione riservata
