6 Febbraio 2023 - Ore
Cronaca

‘La Fisica che ci piace’

Il professore più amato dal web all’85esima Campionaria Generale Internazionale

Martedì 18 ottobre, alle 18.30, nel Salone dell’Innovazione del nuovo padiglione della Fiera del Levante saranno proposte dal vivo le appassionanti lezioni del professor Vincenzo Schettini con il suo progetto La Fisica che ci piace che sta spopolando su TikTok e in generale sul web.

“Porto finalmente queste mie lezioni fuori dallo studio di registrazione – ha commentato Schettini – e dall’online passo al live. Incontrerò il pubblico che sarà coinvolto nel mio one-man show, diventando tutti miei alunni”.

Sul palco Vincenzo Schettini, che nella vita fa veramente il professore di Fisica proporrà un talk nel quale spiegherà, come nei video proposti in rete, alcune leggi della materia nell’immaginario comune un po’ noiose, ma nella sua versione divertenti e coinvolgenti. Centrale sarà la partecipazione dei presenti alle sue lezioni.

“Spiegherò alcuni fenomeni fisici attraverso la realtà quotidiana, quello che ci circonda, come se i presenti fossero dei miei alunni. Questo perché io sono un professore e resto tale. Sono convinto che la gente apprezzerà questo format che sto iniziando a portare in giro”.

In effetti il successo del progetto dell’ingegnoso prof originario di Castellana Grotte (Ba) è tale che oltre al web e allo spettacolo live è stata sviluppata un’iniziativa editoriale di Mondadori. Proprio da qualche giorno è disponibile il libro omonimo, ”La fisica che ci piace”.

Schettini è un prof anomalo, che ha già molta confidenza col palcoscenico. Sin da piccolo è attratto dalla musica e in questo settore ha ottenuto importanti risultati, specie con i Wanted Chorus, un gruppo vocale attivo dal 1997, da lui stesso diretto e creato, che si caratterizza appunto per il genere musicale, il gospel. Numerosi sono stati gli spettacoli tenuti in Italia e all’estero. Tra questi il suggestivo “Passion Christ” tenutosi nella Grave delle Grotte di Castellana. Con questo background artistico ha realizzato dei tutorial di Fisica e un quiz su materie scientifiche e non, pubblicati su Youtube e Tik Tok. Questa sua idea è piaciuta molto e in breve tempo, grazie alla rete, è diventato una web star.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Altri Articoli di

Menu