29 Novembre 2022 - Ore
Impresa / Lavoro

Il Sistema della conoscenza dell’innovazione in agricoltura

Come supporto agli interventi per l'innovazione nel complemento di programma della PAC 23-27 in Puglia

In programma domani, dalle ore 11 alle 13, nella sala convegni del salone Agricoltura (padiglione 18) della Fiera del Levante, il workshop dedicato al Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS).

Il cosiddetto modello AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation Systems – Sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo) è uno strumento di fondamentale importanza per accelerare gli interventi di supporto all’innovazione previsti nella nuova programmazione della Pac 23-27. Si tratta, in altre parole, di un modello che ha l’obiettivo di rappresentare un catalizzatore dei sistemi di consulenza ed innovazione con il fine di ottimizzare l’attuazione della Pac per realizzare un’agricoltura smart, orientata al futuro, sostenibile e competitiva.

Durante il workshop, organizzato da Regione Puglia –Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale- in collaborazione con CIHEAM Bari e Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, si avvierà una discussione tra gli attori della filiera dell’innovazione che, partendo dai risultati ottenuti nella precedente programmazione, possa contribuire allo sviluppo di un sistema di conoscenza in grado di rispondere alle esigenze del settore e supportare le scelte degli operatori con l’obiettivo di incrementare l’innovazione e la competitività delle imprese agroalimentari pugliesi.

Previsti, tra gli altri, interventi di Luigi Trotta, sezione Competitività delle filiere agroalimentari della Regione Puglia, Giovanna D’Alessandro, dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, Damiano Petruzzella, CIHEAM Bari, Vincenzo Fucilli e Emanuela Tria, – dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Anna Vagnozzi, CREA.

Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Nardone, direttore del dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia.

L’evento è gratuito, previa registrazione al seguente link:

ISCRIZIONE PER ACCESSO ALL’EVENTO

Nell’ottica di divulgazione delle proprie attività, il CIHEAM Bari è presente alla 85ma edizione della Fiera del Levante con uno spazio dedicato all’interno del salone dell’Innovazione, insieme con le realtà imprenditoriali sostenute dalla Regione Puglia.

Visitando lo stand si possono ricevere informazioni sulle iniziative -con particolare attinenza al settore innovazione- che l’Organizzazione internazionale, da oltre 60 anni, attua prevalentemente nel Bacino mediterraneo attraverso numerose attività di formazione, ricerca e sviluppo sostenibile. 

© Riproduzione riservata

Altro in Impresa

Altri Articoli di

Menu