3 Dicembre 2022 - Ore
Cultura e Spettacolo

Il filo luminoso della Luce verso una umanità migliore

Giovedì 16 giugno, presso Palazzo Cusani di Milano, alle ore 18:30 si terrà l’evento culturale “CON LE PAROLE… OLTRE LO […]

Giovedì 16 giugno, presso Palazzo Cusani di Milano, alle ore 18:30 si terrà l’evento culturale “CON LE PAROLE… OLTRE LO SGUARDO – Poesia, Fotografia e Musica dell’Anima”, organizzato dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano con la SECOP edizioni di Corato (Ba), in collaborazione con il Circolo di Cultura e Scienza “Piri Piri” e sotto l’egida della BRIGATA DI SUPPORTO AL (HQ) NRDC- IT.

Un incontro singolare che spazierà dalla letteratura alla musica, passando per la fotografia, attraverso due libri.

I due libri che, per la SECOP edizioni, ci condurranno sulla strada che dal buio arriva al chiarore nuovo dell’alba: FIGLI DELLA LUCE, con la presenza di Enzo Quarto, giornalista, poeta e scrittore; e LE PIOGGE E I CILIEGI, con la presenza di Angela De Leo, scrittrice, poetessa e critico letterario. 

Due libri di genere letterario diverso: poesia e narrativa, accomunati dallo sguardo particolare della fotografia e dal respiro universale della musica.

Ne FIGLI DELLA LUCE (di Enzo Quarto – Uccio Papa – Mirko Signorile) poesia, fotografia e musica, si fondono in un’unica sintesi, che si fa armonia tra linguaggi diversi e batte al ritmo di un unico cuore, che sa rigenerarsi riscoprendo gli occhi bambini, per potersi vestire ancora di stupore. 

Ne LE PIOGGE E I CILIEGI (di Angela De Leo) le parole disegnano istantanee melodiose che ritraggono, fermandola nell’infinito presente, la figura di un nonno con il cuore eternamente bambino, sognatore e affabulatore che accende quotidianamente la luce dello stupore negli occhi dei suoi nipoti, tra le piogge e i ciliegi della vita. Canto e incanto del tempo.

La serata, moderata da Raffaella Leone, responsabile delle pubbliche relazioni per la casa editrice SECOP, sarà aperta dai saluti del Presidente del Circolo di Cultura e Scienza “Piri Piri”, generale Antonio Pennino e del Presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi, generale Camillo de Milato e vedrà gli interventi di: Agostino Picicco, giornalista e scrittore, e Giuseppe Selvaggi, scrittore e studioso di tradizioni popolari, che dialogheranno con gli autori, mentre gli intermezzi musicali saranno affidati al maestro Armando Pisanello e le letture di alcuni brani ad Angela Pellegrino e Marianna Taormina.

Un insolito giovedì sera milanese sul filo della luce per tracciare una strada luminosa verso un’umanità migliore.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Altri Articoli di

Menu