28 Gennaio 2023 - Ore
Ambiente / Enogastronomia / Sviluppo e Lavoro

ENOLIEXPO brinda al successo dell’edizione 2022

Bilancio più che positivo per la rassegna dedicata alle filiere olio e vino

Tantissimi i visitatori, soddisfazione da parte degli espositori, apprezzamenti dagli organizzatori e dagli enti pubblici patrocinatori. Ecco, questo, in una frase, il bilancio più che positivo dell’edizione 2022 di Enoliexpo che si è svolta Bari, nel quartiere della Fiera del Levante, la scorsa settimana.

Una manifestazione da grandi numeri, con quasi 200 espositori italiani e stranieri ad occupare i 16.000 mq. del nuovo padiglione, dove sono state presentate le ultime innovazioni di prodotto e di processo per la gestione di oliveti e vigneti, per la trasformazione in frantoio e cantina, per il fine linea con imbottigliamento e packaging. Nei tre giorni una ventina di incontri di formazione e di aggiornamento professionale hanno visto la partecipazione dei più autorevoli esperti e ricercatori.

 

Insieme alle Organizzazioni di produttori (Italia Olivicola, Unapol, Unaprol), un ruolo di primo piano è stato svolto dall’Università Aldo Moro che, insieme all’Associazione Frantoiani di Puglia, ha animato le attività all’interno dello stand della Regione con iniziative divulgative rivolte ad operatori professionali e studenti. Protagonisti attivi anche il Cnr per la questione Xylella, il Crea ed Assoenologi per le tematiche in materia di vigneti. Coinvolti a pieno titolo gli Istituti agrari e professionali della regione per avvicinare le nuove leve.

 

Questo successo rende ancor più centrale la Puglia come territorio capace di “coltivare” rapporti e sviluppare sistemi interconnessi di informazioni e conoscenze nel campo olivicolo e vitivinicolo. 

Naturalmente l’idea è di restare un polo d’attrazione al pari della manifestazione gemella, Expoliva, che si svolge a Jaen (Spagna). 

 

Enoliexpo dunque, si chiude con l’auspicio che possa diventare sempre più centrale nel bacino del Mediterraneo per calamitare l’attenzione da parte dei Paesi balcanici, della Grecia e della Turchia, vicino Oriente, oltre che del nord Africa.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu