ITALIA
Se sei un appassionato di gambling online, conoscerai sicuramente il blackjack, gioco di carte di origine francese particolarmente affermato in America. Da diversi anni, grazie ai casinò online, gli utenti di tutto il mondo possono fruire del blackjack in versione digitale, semplicemente iscrivendosi ad un casinò online e cominciando a puntare soldi reali.
Di norma, i casinò online offrono promozioni speciali per il blackjack e gli altri giochi di carte, permettendoti di cominciare a giocare senza grandi investimenti iniziali. Inoltre, consentono di giocare a blackjack in due versioni: versione standard – contro un computer – o versione live – contro un dealer in carne e ossa. Nella versione standard, è spesso possibile fruire di una demo gratuita, per prendere confidenza con la disciplina e con le sue regole.
Ma qual è la storia del blackjack e la traiettoria del suo sviluppo? Esiste una variante italiana del noto gioco d’azzardo? Lo scopriremo nel corso dell’articolo, parlando del blackjack all’italiana e della sua affermazione in ambito extra-europeo.
Blackjack: ecco le regole fondamentali
Secondo gli storici, il blackjack ha origine in Francia, come una variante del baccarat nota con il nome di 21. In effetti, il blackjack e il baccarat hanno svariati punti in comune:
- lo scopo di entrambi i giochi è totalizzare un certo numero, senza superarlo;
- nel baccarat questo numero è fissato a 9, mentre nel blackjack a 21;
- sia nel baccarat che nel blackjack l’utente si sfida contro il banco e non contro altri giocatori;
- il caso e la strategia sono importanti in entrambe le discipline.
Pur essendo nato come variante del 21 francese, il blackjack ha fin da sempre trovato la sua massima espressione in America. Nei battelli galleggianti del Mississippi, all’inizio del secolo scorso, era infatti abitudine puntare alte cifre contro il dealer, in una sfida adrenalinica che consisteva nel raggiungere il numero più vicino al 21 senza mai superarlo.
Blackjack e influenza italiana
La cultura italiana ha fin da sempre influenzato il gioco d’azzardo. Basti pensare che, il primo casinò del mondo, è sorto a Venezia nel lontano 1638. Da allora, tutti i casinò di Las Vegas hanno preso spunto da questa storica struttura, prendendo, come modello per le loro sale, quella storica e più conosciuta del Bel Paese.
Anche nel blackjack possiamo notare un’influenza della cultura italiana a livello internazionale. La versione italiana del blackjack è infatti oggi tra le più giocate al mondo, poiché offre alcuni elementi unici che aggiungono tridimensionalità alle sessioni di gioco.
In generale, queste le regole del blackjack all’italiana:
- si utilizzano otto mazzi da 52 carte ciascuno;
- scopo del gioco è realizzare il numero più vicino al 21 senza mai superarlo;
- gli assi hanno un valore determinati (1 o 11) e le figure valgono 10 punti;
- se si effettua blackjack, ottenendo 21, si ottiene una moltiplicazione della puntata iniziale.
Non è tutto: nel blackjack all’italiana è possibile effettuare uno “split”, dividendo le due carte ottenute in due mani minori. Ciò è possibile solo le prime due carte ricevute hanno lo stesso valore numerico.
Allora si passa a due distinte fasi di gioco, entrambe con lo scopo di ottenere il numero più vicino al 21 senza mai superarlo, in una adrenalinica lotta contro il banco.
Come scegliere i casinò online per il blackjack
Ora che conosci le regole del blackjack all’italiana, non ti rimane che scegliere un casinò online e cominciare a puntare denaro reale. Ricordati di scegliere solo piattaforme di alto livello con regolare licenza ADM (condizione necessaria per giocare in modo legale in Italia).
Inoltre, tieni d’occhio le tue abitudini, per prevenire possibili problematiche di ludopatia o di gioco compulsivo. Se vuoi prendere confidenza con il blackjack, ti consigliamo di provare le versioni demo offerte dai casinò online in Italia.
Ilikepuglia. Buone Notizie dalla Puglia. Magazine di informazione regionale
© Riproduzione riservata