La digitalizzazione rappresenta ormai per le aziende uno degli obiettivi principali per rimanere competitivi sul mercato e snellire la propria operatività, semplificando e velocizzando i processi. In particolare, uno dei reparti che sta beneficiando maggiormente di questo cambiamento è senza dubbio quelle delle Risorse Umane, che quotidianamente si trova a dover svolgere innumerevoli attività, occupando gran parte del tempo a disposizione in mansioni che spesso però non portano a un reale valore aggiunto alla organizzazione.
Proprio per questo le società stanno implementando software dedicati alla gestione delle Risorse Umane, visti i tanti vantaggi sia per l’azienda che per i dipendenti stessi.
I vantaggi per l’azienda
Digitalizzare le HR attraverso l’implementazione di un software HR comporta concreti benefici per le Risorse Umane che potranno avvalersi di un sistema con il quale poter gestire ogni aspetto del capitale umano, riducendo al minimo quelle criticità che potenzialmente potrebbero compromettere l’operatività quotidiana e, di conseguenza, i livelli di produttività richiesti e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tra le problematiche che spesso rallentano il lavoro delle Hr c’è sicuramente la rilevazione delle presenze e delle assenze dei dipendenti. Con un gestionale delle Risorse Umane, questa attività può essere portata avanti in modo automatico e il team potrà monitorare in tempo reale gli ingressi in ufficio e i relativi orari di entrata e uscita, così da poter assegnare i turni e la mansioni in modo coerente rispetto alla disponibilità del capitale umano. Un vantaggio che risulta essere ancor più rilevante oggi, con lo smart working che ha complicato questo controllo considerevolmente.
Sempre in ottica di corretta operatività, con un software Hr è possibile programmare un piano ferie completo e affidabile, in modo da gestire al meglio il calendario delle attività e avere una panoramica integrale del lavoro, considerando anche gli eventuali straordinari e permessi. Collegato a questo punto anche l’elaborazione della busta paga senza errori e discrepanze rispetto all’effettivo impegno dei lavoratori.
Il gestionale per le risorse umane permette inoltre di poter archiviare e condividere in forma digitale documenti e informazioni importanti in totale sicurezza e al riparo da dimenticanze ed errori, oltre ad essere uno strumento per migliorare la comunicazione tra lavoratori e management.
Infine, anche il recruiting e l’onboarding, vale a dire rispettivamente il processo di selezione dei nuovi assunti e il relativo inserimento in azienda, possono essere velocizzati e semplificati, supportando le Risorse Umane a prendere la decisione migliore rispetto alle esigenze dell’azienda.
I vantaggi della digitalizzazione per i dipendenti
La digitalizzazione crea vantaggi anche per i dipendenti che avranno a disposizione dei software dedicati attraverso i quali migliorare la propria operatività e aumentare la produttività.
L’utilizzo di un portale dipendenti, noto anche con il termine portale HR, infatti, permette ai lavoratori di monitorare in tempo reale il proprio lavoro, avendo un pieno controllo delle scadenze e delle attività da svolgere, potendo attivare anche la funzione di reminder.
Anche la documentazione e le informazioni saranno disponibili in formato digitale, al riparo da errori umani o perdite tipiche dell’uso della carta.
Con un software del genere migliorerà anche la comunicazione interna tra dipendenti e management, mediante un flusso bidirezionale e trasparente, creando un ambiente lavorativo sano che aumenta la soddisfazione e il coinvolgimento del personale, con risvolti positivi a livello di motivazione e produttività.
© Riproduzione riservata