29 Novembre 2022 - Ore
Salute

Salute: i migliori psicologi di Bari ricevono un riconoscimento

Il 24 ottobre è stato l’ultimo giorno per fare richiesta per il cosiddetto “bonus psicologo”, cioè un contributo per consentire […]

Il 24 ottobre è stato l’ultimo giorno per fare richiesta per il cosiddetto “bonus psicologo”, cioè un contributo per consentire ai cittadini di intraprendere un percorso di psicoterapia. Si stima che siano giunte all’INPS oltre 300mila domande, molte di più rispetto al numero di persone che potranno effettivamente beneficiare dei fondi. I 25 milioni di euro stanziati per la misura non basteranno infatti per erogare il voucher a tutti i richiedenti, obbligando gli esclusi a rinunciare alla terapia oppure a trovare soluzioni alternative. Difficilmente queste alternative potranno provenire dal Sistema sanitario nazionale, che ha lunghe liste di attesa per chi fa domanda di sostegno psicologico. Molti si rivolgono quindi al settore privato, in cui è possibile solitamente ottenere un primo colloquio in tempi brevi. Per orientarci, scopriamo quali sono alcuni dei migliori professionisti della salute mentale a Bari.

Un premio da Serenis ai migliori psicologi di Bari

Serenis è nata come piattaforma di psicoterapia online, per mettere in contatto chi desidera iniziare un percorso di guarigione o crescita personale con lo psicologo o la psicologa più adatti. Nel 2022 ha inoltre creato il premio Polaris per dare maggiore visibilità ai professionisti della salute mentale di diverse province italiane che si sono distinti ottenendo un alto numero di recensioni eccellenti. Partendo dalla lista degli psicoterapeuti meglio recensiti sulla base di oltre 70mila opinioni, i candidati al premio sono stati poi valutati da un gruppo di esperti. Per assegnare il riconoscimento ai professionisti più meritevoli è stato inoltre effettuato un controllo del curriculum e delle referenze di ognuno. Un processo serio e rigoroso ha quindi permesso di premiare cinque psicologhe baresi che hanno saputo offrire ai propri pazienti un servizio di altissima qualità. La lista completa per Bari è consultabile a questo link, dove sono disponibili anche informazioni su tariffe, esperienza e approccio terapeutico di ognuna delle dottoresse premiate. Ogni psicologa è stata selezionata per una categoria specifica, nella quale ha ottenuto con i pazienti risultati particolarmente soddisfacenti. Le categorie sono: problemi dell’adolescenza, ansia, depressione, stress e burnout, terapia di coppia e sessuologia.

Diversi orientamenti psicologici disponibili

Il premio Polaris è riservato a psicoterapeuti qualificati, attraverso un approccio scientifico che valuta positivamente soltanto orientamenti psicologici dall’efficacia comprovata. Tra le professioniste premiate a Bari sono presenti specializzazioni diverse, che possono aiutare i pazienti in situazioni differenti. L’approccio cognitivo comportamentale è orientato alle soluzioni pratiche di problemi immediati, lavorando per modificare schemi mentali disfunzionali e i comportamenti che ne conseguono. Solitamente il ciclo terapeutico ha una durata relativamente breve. L’approccio psicodinamico richiede invece di solito un numero di sedute maggiore, in quanto mette al centro del trattamento il ruolo dell’inconscio e delle esperienze passate. Punta quindi a creare nel paziente una più chiara consapevolezza delle proprie emozioni, così da essere in grado di affrontare le difficoltà che la vita comporta. L’orientamento sistemico relazionale si concentra infine sul contesto in cui il paziente vive, che è considerato la causa di eventuali problemi che questo si trova ad affrontare. Senza fermarsi quindi alle difficoltà individuali, si lavora per ritrovare un equilibrio nel sistema di relazioni dell’individuo. Una psicologa si avvale anche del metodo EMDR, utilizzato molto spesso per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche del passato o problematiche connesse allo stress. Si può quindi cercare supporto con una delle migliori psicologhe di Bari per una varietà di problemi e disturbi, e attraverso diversi orientamenti psicologici a seconda delle proprie esigenze. Scegliere lo psicologo giusto è il primo importante passo per iniziare un trattamento efficace che possa aiutare a guarire da un disturbo o a ritrovare l’equilibrio emotivo. Il premio Polaris è dunque un ottimo strumento per cominciare a orientarsi tra le diverse opzioni di supporto.

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Altri Articoli di

Menu