Cinque giorni di incontri internazionali, dibattiti, masterclass, anteprime e proiezioni: tutto questo a Bari, dal 4 all8 ottobre per il 74° Prix Italia, il Concorso internazionale promosso dalla Rai che premia il meglio delle produzioni tv, radio e web.
Unedizione dedicata alla sostenibilità e realizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
Appuntamento il 4 mattina al Teatro Petruzzelli per la Cerimonia di inaugurazione e il 7 sera al Teatro Kursaal per la Premiazione: oltre 300 i programmi in concorso di cui 31 in shortlist. Molte altre le location per un Festival diffuso e accessibile: lo Spazio Murat e lex Mercato del Pesce, edificio monumentale restituito per loccasione alla città, Santa Scolastica, fino allarea del porto, dove verrà realizzato un grande murales.
Molti i momenti di confronto, come il dialogo tra la presidente Rai Marinella Soldi e il direttore generale della BBC Tim Davie, in onore dei 100 anni dellemittente britannica, o il faccia a faccia tra e Francesca Spatolisano, Segretario Generale Aggiunto dellOnu e il portavoce di Fridays For Future Marco Modugno. Tutti gli eventi sono gratuiti previo accredito dal sito https://www.rai.it/prixitalia/
“Abbiamo dedicato la 74ª edizione del Prix Italia alla Sostenibilità perché è un tema fondamentale. Riguarda il cambiamento climatico ma anche i diritti, linclusione, le diverse abilità, listruzione – dichiara la Presidente Rai Marinella Soldi.
Il titolo della manifestazione è Sustainable Me: ciascuno di noi può essere protagonista di un cambiamento positivo, con il suo impegno, con i suoi gesti quotidiani.
In Rai abbiamo deciso di porre la sostenibilità al centro delle nostre strategie prosegue la Presidente Soldi – per realizzare al meglio la nostra missione di servizio pubblico.
Il Prix Italia è anche occasione di valorizzazione del territorio, uno dei nostri compiti fondamentali. Questanno si terrà in Puglia, a Bari, una regione e una città che si sono mostrate davvero entusiaste di poter ospitare la 74ª edizione. Bari, crocevia millenario di culture è luogo ideale per un concorso che vuole aprirsi e coinvolgere, insieme ai professionisti dei media, un ampio pubblico.
Protagonisti al Prix saranno anche gli studenti pugliesi, con le loro idee e progetti per una società sostenibile. Il servizio pubblico conclude la Presidente Rai – deve saper parlare, sempre più e sempre meglio, ai giovani.
Comune denominatore delle opere del Prix è da sempre leccellenza, nella varietà di stili e contenuti. E questanno, per la prima volta, una selezione di prodotti finalisti sarà disponibile su Raiplay.
Il Prix Italia coinvolge e premia i migliori programmi radio, tv e web del mondo. Unoccasione unica per far conoscere la nostra regione in tutta la sua bellezza, per stringere nuovi legami con lestero e per essere parte del dibattito su un tema per noi irrinunciabile che è quello della sostenibilità. Levento mostrerà location stupende come i teatri Kursaal Santalucia e Petruzzelli, il centro storico, il lungomare, grazie al prezioso lavoro svolto dalla Rai e dai suoi circuiti: ecco perché come Regione Puglia e Pugliapromozione abbiamo voluto ospitare il Prix e sostenerlo nella sua organizzazione dichiara il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che aggiunge: Noi pensiamo alla sostenibilità come a una risposta realmente allaltezza delle sfide che abbiamo davanti per il prossimo futuro. Lecologia chiama in causa tutte le altre discipline e chiede alle politiche pubbliche un cambiamento radicale di sguardo e di mentalità. Sostenibilità vuol dire parlare di ambiente, sviluppo sociale ed economico, qualità della vita. Essere accanto alla Rai per condividere queste riflessioni in una dimensione internazionale è unopportunità che ci accingiamo a vivere con grande consapevolezza. Colgo loccasione quindi per dare il benvenuto in Puglia a tutti gli ospiti di questo imperdibile evento.
© Riproduzione riservata