20 Ottobre 2025 - Ore
Cronaca

Palagiustizia Bari, gli avvocati contestano il decreto legge: ‘Ministro Bonafede senza coraggio’

Il presidente dell'Unione delle Camere Penali, Beniamino Migliucci: 'Il ministro ci scrive attraverso Facebook ma non racconta che i penalisti hanno chiesto con rispetto istituzionale di essere ricevuti'

“Il ministro Bonafede ha scritto ai penalisti attraverso Facebook. Impari il ministro che esistono le sedi istituzionali”. Lo ha detto il presidente nazionale dell’Unione delle Camere Penali, Beniamino Migliucci, intervenendo all’assemblea nazionale convocata a Bari per protestare contro la situazione di emergenza dell’edilizia giudiziaria barese. Alla dichiarazione di Migliucci i circa 300 avvocati provenienti da tutta Italia per partecipare alla manifestazione nell’aula magna della Corte di Appello di Bari si sono alzati in piedi e hanno applaudito per alcuni minuti. “Il ministro ha il dovere di ascoltare e di avere coraggio. Bonafede si è dimostrato un ministro senza coraggio”, ha continuato Migliucci. “Il ministro ci scrive attraverso Fb – ha aggiunto – ma non racconta che i penalisti hanno chiesto con rispetto istituzionale di essere ricevuti. Questo ministro, avvocato, ha ritenuto di non doverci neppure rispondere. Un modo di fare non degno di un ministro della Repubblica”.
   

Durante l’assemblea è intervenuto anche il presidente della Camera penale di Bari, Gaetano Sassanelli: “Il ministro ha detto delle cose false quando ha dichiarato che la decisione del decreto legge è stata condivisa dall’avvocatura, questo non è vero”. Per Sassanelli il ministro Bonafede “confonde il significato del termine condividere con il termine comunicare al presidente dell’Ordine. Con gli avvocati non è stata condivisa nemmeno una virgola di quel decreto”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu