La Fondazione Giovanni Paolo II e la Cooperativa Sociale I bambini di Truffaut, hanno organizzato la Prima Rassegna di Cinema di Quartiere del Comune di Bari, “A ritrovar Bellezza”. Dal 10 gennaio e fino al 29 maggio, nella Sala multimediale “Fondazione Giovanni Paolo II”, via Marche 1, Bari, la domenica pomeriggio (ore 18.30) offrirà, a grandi e piccoli, un’occasione per trascorrere la serata “non solo guardando il film, in compagnia del cinema inedito, del cinema poco programmato o del cinema da rivedere”, come ha sostenuto Giancarlo Visitilli, giornalista e critico cinematografico (la Repubblica) e presidente della Cooperativa Sociale I bambini di Truffaut, che da decenni si occupa di educazione all’immagine nelle scuole ed enti di tutto il territorio regionale.
Visitilli ha anche selezionato i film per la rassegna, “attingendo da una vasta filmografia: cinema di vari paesi, dagli Stati Uniti, alla Francia, passando per il cinema libanese, tutti avente come tema fondamentale la Bellezza. È intorno a tale tema, inserito in contesti sociali difficili, in situazioni di illegalità e di marginalità, che rifletteremo insieme sulla possibilità di riscoprire la bellezza lì dove le brutture abbondano, la legalità nei luoghi dove si è smesso di praticarla”.
La Rassegna è in partnership con: la Diocesi di Bari-Bitonto, l’Ordine degli Avvocati di Bari, L’Edificio della Memoria, Assessorato Politiche Giovanili Educative Università e Ricerca del Comune di Bari, Azione Cattoli Bari-Bitonto, Movimento Studenti di Azione Cattolica.
Dopo venticinque anni il Quartiere San Paolo di Bari ritorna ad avere una sala cinema da centocinquanta posti, che servirà anche come sala convegni e luogo destinato alla Cultura. È stato un connubio felice, quello fra la Fondazione e la Cooperativa, che già da anni collaborano nell’ambito di vari progetti, al San Paolo e non solo.
Teresa Masciopinto, segretaria generale per la Fondazione, ha dichiarato: “Da oltre 20 anni la Fondazione Giovanni Paolo II opera al quartiere San Paolo, e non solo, con l’obiettivo di elevare la qualità della vita nelle periferie. Ridare al quartiere una sala cinematografica era un sogno che inseguivamo da tempo perché riteniamo che costruire occasioni di crescita culturale contribuisca a ridare dignità ai luoghi e alle persone. La sfida, ora, passa al resto della città: accorciare la distanza fra il centro e la periferia perché Bari sempre più policentrica é interesse di tutti”.
Per incentivare l’utilizzo della sala cinema, si sono voluti predisporre dei costi ad hoc, per minori al di sotto dei 16 anni, e per gli adulti, compresa la modalità abbonamento.
Per info, costi e prenotazioni: 342.6624110 – 080.9758762, ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com
© Riproduzione riservata
