21 Ottobre 2025 - Ore
Sviluppo

‘Culle vuote e giovani in fuga’, a Bari si discute sul crollo demografico italiano

Il convegno, organizzato dal Forum Famiglie Puglia, si svolgerà lunedì 21 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Ricchetti

‘Culle vuote e giovani in fuga’ è il titolo del convegno organizzato a Bari dal  Forum Famiglie Puglia. L’evento si svolgerà lunedì 21 marzo alle ore 17.00 preso la Biblioteca Ricchetti.

 

I dati Istat fotografano una situazione preoccupante in tutta Italia: nel 2015 le nascite sono state 488mila, quindicimila in meno rispetto al 2014 e nuovo minimo storico dall’Unità d’Italia.
La popolazione residente italiana ha subito una riduzione del 2,3 per mille abitanti. si tratta di un cambiamento rilevante nel contesto storico di un Paese che, dal 1952 in avanti, aveva sempre visto aumentare la popolazione, salvo una riduzione congiunturale dello 0,1 per mille nel 1986. Scomposto nelle singole componenti demografiche, il calo della popolazione si deve a un saldo naturale (nascite meno decessi) del -2,7 per mille, a un saldo migratorio con l’estero del 2,1 per mille e, infine, a operazioni di assestamento e revisione delle anagrafi (saldo migratorio interno e per altri motivi) pari al -1,7 per mille. In termini assoluti la riduzione corrisponde a 139 mila unità in meno, il che determina al 1° gennaio 2016 una popolazione totale di 60 milioni 656mila residenti.

 

Ad illustrare lo scenario nazionale sarà il professor Giancarlo Blangiardo, Ordinario di Demografa all’Università di Milano – Bicocca e grande esperto della materia. Seguirà una tavola rotonda con esponenti delle istituzioni regionali e comunali, nonché con la Garante dei minori, durante la quale esponenti delle associazioni familiari e delle reti sociali più presenti sul territorio regionale presenteranno quesiti e proposte specifiche, in modo da favorire una discussione realmente mirata e la possibilità di  individuare alcune strade condivise e sostenibili.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu