25 Ottobre 2025 - Ore
Sviluppo

I Lego suonano musica techno: l’idea del dj Giuseppe Acito

Il 48enne di Laterza è il creatore della Toa Mata Band, formata da otto giocattoli che si muovono tra le tastiere elettroniche degli smartphone

All’apparenza sembra un dj tradizionale, munito del suo inseparabile mixer e di un Mac. In realtà Giuseppe Acito, 48enne di Laterza, è unico nel suo genere: a comporre i suoi pezzi di musica techno ci pensano otto robot Lego Bionicle, riuniti nella Toa Mata Band.

 

I giocattoli composti da piccoli mattoncini di plastica si muovono sulle tastiere degli smartphone grazie ad un sistema fatto di ingranaggi ed elastici applicati dal dj: “Le app che simulano delle tastiere sono perfetti per i robot – dichiara Giuseppe Acito –  ho dovuto costruire una pedana mobile che permetta al ‘genio’ della crew di cambiare l’intonazione della nota e eseguire il tema”.

 

Le performance dei giocattoli incuriosiscono il pubblico di ogni fascia d’età: “Il fascino dei Lego è senza tempo, loro hanno quasi quindici anni eppure conservano ancora un aspetto e un design notevole. Moltissimi fan sono ancora affezionati a questi personaggi”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu