24 Ottobre 2025 - Ore
Stili e mode

I brand della cosmetica: i cento anni di Maybelline e del primo mascara

Il primo marchio del settore cosmetico a pubblicizzare i propri prodotti via radio e le vendite si impennarono

Nel 1913, il giovane farmacista di Chicago Thomas Williams si trovò di fronte ad un dilemma. Maybel, sua sorella maggiore, era innamorata di un uomo non ricambiata. Lei faceva del suo meglio per attirare la sua attenzione e valorizzarsi con i prodotti a disposizione: per esaltare ciglia e sopracciglia utilizzava la vaselina. Il fratello decise di aiutarla ad accrescere il suo fascino aggiungendo alla vaselina la polvere di carbone che rendeva ciglia e sopracciglia straordinariamente più scure ed intense. Il prodotto funzionò. Nel 1915, Maybel conquistò il suo uomo e Thomas fondò quella che sarebbe negli anni diventata una multinazionale: Maybelline, che prende il nome dalla sposa e dal suo segreto di bellezza.
Due anni più tardi, William lanciò Maybelline Cake Mascara, il primo cosmetico moderno per gli occhi, da usare tutti i giorni. Inizialmente venduto solo per posta, il mascara divenne così famoso che le donne iniziarono a richiederlo nei drugstore. Con la commercializzazione della matita per le sopracciglia, insieme a quella di ombretti ed eyeliner si diffuse tra le giovani donne la moda del ” dramatic ” make-up. Maybelline fu il primo marchio del settore cosmetico a pubblicizzare i propri prodotti via radio e le vendite si impennarono. Nel 1932, in risposta all’enorme domanda, Maybelline introdusse una speciale confezione da 10 centesimi di Cake Mascara per la vendita al dettaglio.
E il resto, come si dice, è storia !

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