19 Novembre 2025 - Ore
Politica

Amministrative, a Bari anche la sinistra delle ‘Alternarie’

Un appello per aderire ad un programma e la candidatura dell'avvocato Paccione

Alle Primarie preferiscono le Alternarie. Ai metodi classici dei partiti antepongono la discussione e la partecipazione. Non hanno ancora un candidato sindaco per la città di Bari ma un “candidato-candidato sindaco”. Hanno una storia di sinistra ma le tessere di partito, in questa particolare esperienza, non c’entrano.
#convochiamociperbari, uno slogan che non è solo un hashtag per Twitter, ma una linea di discussione ben precisa per le cose da fare per Bari. Innanzitutto questo gruppo ha cominciato da mesi a lavorare su temi definiti. Ne hanno individuati 4: Partecipazione; Governo del territorio; Cultura e scuola pubblica; Beni pubblici e servizi. 
Poi hanno affidato il loro futuro politico ad un appello. Se saranno in tanti ad aderire in città, allora questo movimento di idee potrebbe anche trasformarsi in una lista, “non civica”, spiegano, ma di cittadinanza attiva. A capo potrebbe esserci l’avvocato Luigi Paccione (amministrativista con alle spalle numerosi interventi di class action, su tutti il teatro Petruzzelli, il Cie di Bari San Paolo, gli immobili di via Pappacena), individuato dall’assemblea per rappresentare questo movimento che promuove una città aperta, solidale, inclusiva.
L’avvocato Paccione entro la metà di febbraio scioglierà con tutto il gruppo la riserva sulla corsa alle Amministrative. Dipenderà dalle adesioni raccolte ad un progetto (che potrebbe andare avanti a prescindere dal voto di maggio) che non vuole mescolarsi con alcun tipo di strategia partitica ma andare in solitaria “disarmati di potere ma potentemente armati di idee”, ha spiegato Luigi Paccione.

© Riproduzione riservata

Altro in Politica

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu