25 Ottobre 2025 - Ore
Ambiente

Xylella, ecco il nuovo piano Silletti: più di 3mila alberi infetti da abbattere, contributi agli agricoltori fino a 15mila euro

I proprietari agricoli inadempienti non riceveranno alcun compenso. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 13 milioni

Il nuovo piano di interventi sul batterio Xylella Fastidiosa, redatto dal commissario per l’emergenza Giuseppe Silletti, è stato approvato dal capo della protezione civile Fabrizio Curcio. Verranno abbattuti più di 3mila ulivi infetti, ma è previsto un contributo di 140 euro per ogni pianta eradicata. Nel mirino delle ruspe l’area a nord di Lecce e a sud della provincia di Brindisi, dove sono stati individuati altri focolai a Torchiarolo e Cellino San Marco.
Il limite massimo del rimborso sarà di 15mila euro, mentre il costo dell’operazione si aggirerebbe intorno a 13 milioni di euro.
I proprietari inadempienti non riceveranno alcun contributo e vedranno ugualmente i loro alberi tagliati. Diminuiscono sempre più le speranze degli agricoltori e dei pugliesi che da tempo invocano una soluzione alternativa all’eradicazione.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu