15 Ottobre 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari, Brian Eno presenta i suoi ‘Light Paintings’: in mostra al Teatro Margherita i dipinti di luce dell’artista rock

La mostra, articolata in tre sale dove vengono proposti due esperimenti in cui Eno per dipingere utilizza la luce, potrà essere visitata fino al 14 novembre

Brian Eno, colonna portante del rock mondiale, è a Bari per presentare la sua nuova opera in anteprima mondiale.  I suoi «Light Paintings» nascono da una costante ricerca ed esplorazione dei sistemi generativi finalizzati a creare un’opera d’arte usando la luce come mezzo fine a se stesso. Il fascino esercitato dall’uso e dal controllo della luce risale agli anni Sessanta, ai tempi in cui Eno era studente di pittura alla School of Art di Winchester, dove si interessò subito alle qualità fluide e pittoriche comuni alla luce ed alla pittura. I Light Paintings (dipinti di luce) sono un incantevole esempio di questo percorso. Incorporano, infatti, un livello di astrazione controllato e l’idea d’opera d’arte come qualcosa che cambia e si evolve delicatamente, utilizzando combinazioni di colore e stati d’animo ad intensità variabile. L’effetto finale di queste opere è, pertanto, creare uno spazio bello e tranquillizzante nel quale immergersi, a prescindere dal luogo di esposizione.

 “La pittura e la musica sono sempre state intrecciate per me – dichiara Eno – Durante l’adolescenza ho iniziato a giocare con la luce nello stesso periodo in cui ho cominciato a giocare con il suono”. Sarà possibile visitare la mostra, articolata in tre sale dove vengono proposti due esperimenti in cui Eno per dipingere utilizza la luce, fino al 14 novembre. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu