7 Ottobre 2025 - Ore
Sport

Fc Bari, mister Grosso festeggia i suoi 40 anni e guarda al Sassuolo: ‘Abbiamo le qualità per giocare una partita di livello’

Il tecnico biancorosso nel giorno del suo compleanno: 'Tutti mi ricordano per la ciliegina sulla torta, io mi tengo stretto tutto ciò che è arrivato, anche gli aspetti negativi'

Vittoria nel derby, primato in classifica e sguardo verso i sedicesimi di finale di Tim Cup. Non poteva esserci compleanno migliore per Fabio Grosso, allenatore del Bari che oggi compie 40 anni. Tantissimi gli attestati di stima da parte di compagni e colleghi arrivati in queste ore nei confronti dell’ex giocatore di Inter e Juventus.

“Se dovessi scegliere delle emozioni da ricordare – spiega il mister in conferenza stampa – sicuramente mi verrebbe in mente la mia famiglia, dai miei genitori fino a mia moglie e ai miei figli. Dal punto di vista sportivo invece ho passato tanti anni in questo ambiente, tutti mi ricordano per la ciliegina sulla torta (il rigore calciato durante Italia-Francia nel 2006, ndr), ma io mi tengo stretto tutto ciò che è arrivato, anche gli aspetti negativi. Ho avuto la fortuna di cavalcare tutte le categorie, questle esperienze mi hanno aiutato a diventare quello che sono”.

Domani i ragazzi di Grosso affronteranno il Sassuolo al Mapei Stadium, un appuntamento importante contro una squadra di categoria superiore. “Sarà una bella partita anche se molto difficile – continua Grosso -, loro hanno cambiato allenatore e colgo l’occasione per salutare Cristian Bucchi. Sappiamo quali sono le caratteristiche delle squadre allenate da Iachini, tutti i giocatori si metteranno in mostra.  In questo momento è utile fare una partita di sacrificio, sono sicuro che avremo le qualità per poter fare una partita di livello. Ho detto ai ragazzi che non è importante il risultato, anche se indirizza molto gli umori, ma il modo con cui giocheremo tutta la partita”.

 

Il tecnico ha fornito qualche indizio sulla formazione che scenderà in campo domani: “Giocheranno sicuramente De Lucia, Capradossi, Diakitè, Salzano, Iocolano e Nenè. Kozak? Continua ad allenarsi molto, ha qualità enormi sia tecniche che fisiche. Tuttavia ha bisogno di mettere più minuti nelle gambe, per questo sta giocando in primavera. Domani sarà a disposizione ma non partirà dal inizio, spero di potergli dare un po’ di spazio”. 

 

Con la vittoria conquistata all’ultimo respiro contro il Foggia, i biancorossi hanno staccato il Palermo raggiungendo il primo posto in classifica: “Essere in testa oggi è relativo – conclude il mister – siamo contenti dell’atmosfera che si è creata ma dobbiamo essere bravi a saper prendere quello che c’è di positivo, sappiamo che stiamo facendo qualcosa di bello e abbiamo tanta voglia di continuare. In Serie B ci sono tre squadre che pochi mesi fa giocavano in Serie A e altre che hanno fatto investimenti importanti, dobbiamo continuare a lavorare. Troveremo grandi difficoltà, servirà equilibrio”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu