Il Trofeo ASI Giovani 2022 è pronto a partire! Grazie al lavoro congiunto delle Commissioni Giovani e Manifestazioni (auto e moto) e con la collaborazione dei Club Federati, è stato definito il calendario della serie che prevede 16 appuntamenti: manifestazioni del tipo “turistiche con prove di abilità” che consentono la partecipazione di auto e moto con almeno 20 anni; 40 anni, invece, è l’età massima per i conduttori. Come in ogni trofeo che si rispetti, saranno premiati gli equipaggi che avranno scalato le graduatorie: cinque i risultati utili per la classifica finale del Trofeo ASI Giovani 2022.
Il primo appuntamento italiano parte proprio dalla Puglia. Il 6 Marzo 2022 si svolgerà la prima edizione del “Trofeo Giovani”, organizzato dall’Old Cars Club, una manifestazione di regolarità e agilità a calendario ASI che coinvolgerà diversi paesi della provincia Barese fra cui: Sammichele, Conversano, Turi, Polignano a Mare e Bari. Oltre 20 equipaggi composti da automobilisti e motociclisti, provenienti da tutta Italia si cimenteranno in una serie di prove per determinare i primi Vincitori dell’anno.
I concorrenti si raduneranno il giorno 06 Marzo alle ore 09.00 c/o Piazza Vittorio Veneto a Sammichele di Bari A seguire la prima destinazione vedrà coinvolte le motociclette per una prova di abilità e a seguire a distanza di 1 minuto i veicoli raggiungeranno il Kartodromo 90 a Turi, dove, all’interno delle piste per le autovetture e le motociclette avranno luogo le prove di abilità a cronometro. L’evento proseguirà alla volta di Conversano dove ci sarà la “sosta pranzo” con soste fotografiche durante tutto il percorso e non solo. Nel primo pomeriggio, spostamento presso Polignano per la visita della città per poi proseguire il percorso costeggiando la litoranea con rapide soste per immortalare i luoghi ed i punti più particolari della provincia di Bari per la gara fotografica. L’evento si concluderà presso la sede Old Cars Club di Bari via napoli 357/D, con le premiazioni dei primi 5 classificati per categoria e per veicolo di questa prima edizione del “Trofeo Giovani”, gara di regolarità e agilità per auto e moto storiche a validità nazionale con strumentazione libera.
Per l’iniziativa il Club metterà a disposizione dei tesserati 4 autovetture storiche facenti parte della Scuderia, destinati a coloro che raggiungeranno l’evento con mezzi tradizionali. “Siamo molto orgogliosi di poter organizzare ed ospitare il primo evento Giovani del calendario Asi 2022, un raduno di auto e moto storiche a livello nazionale”, dice il Dott. Antonio Durso Presidente della Old Cars Club.
© Riproduzione riservata