17 Novembre 2025 - Ore
Cronaca / Istruzione / Sviluppo e Lavoro

Brindisi, topi sui banchi della scuola primaria Pertini

Alunni a casa fino a lunedì. Ordinanza del sindaco per interventi di sanificazione

“Quando gli alunni non ci sono, i topi ballano e lasciano escrementi” nella scuola primaria “Pertini” del comprensivo Paradiso-Tuturano di Brindisi. A parte la battuta, la situazione è drammatica. E, dopo due derattizzazioni, i topi sono stati nuovamente avvistati sui banchi, negli armadietti e perfino nei bagni dei piccoli scolari. Da ieri le famiglie hanno deciso di tenere i figli a casa. Dopo che, al loro arrivo a scuola, si sono accorti che l’atrio d’ingresso, così come i corridoi dell’istituto, erano pieni di escrementi.
L’emergenza ha spinto il sindaco Consales a firmare una ordinanza sindacale con cui si stabilisce la chiusura dell’istituto fino a lunedì prossimo allo scopo di poter effettuare un intervento più capillare. Tra l’altro, i genitori hanno fatto presente al sindaco e ai vigili urbani che sul tetto della scuola ci sono cani che circolano liberamente e che lasciano le loro feci ovunque. Per non parlare poi dello stato in cui versano alcune aule. Dal tetto piovono calcinacci e i genitori chiedono che si intervenga con la massima celerità prima che qualche bambino possa farsi male.
“Invitiamo il sindaco – ha detto una mamma – a non perdere tempo: anziché rimbalzare le responsabilità alle precedenti amministrazioni comunali, si attivi affinché siano svolti periodici sopralluoghi così da assicurare l’agibilità dell’edificio e la sicurezza dei nostri bambini”. “Gli alunni – ha assicurato il sindaco – faranno ingresso nelle aule solo dopo una nuova accurata pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu