7 Ottobre 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo

Andria, prosegue il Festival Castel dei Mondi: domani debutta ‘La chiave dell’ascensore’ di Ágota Kristof

Questa sera è prevista la seconda serata di anteprima nazionale di Sei Personaggi in cerca d'autore di Michele Sinisi

Ancora novità per la XXII edizione del Festival internazionale di Andria Castel dei Mondi, sostenuto e voluto dalla Città di Andria e dalla Regione Puglia e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese.


Domani sera, giovedì 27 settembre, è previsto il debutto regionale de La chiave dell’ascensore di Ágota Kristof (ore 21.30. Teatro Oratorio Salesiano, Andria. In replica il 28 settembre) di Fabrizio Arcuri (Accademia degli Artefatti), regista e drammaturgo che lavora rielaborando testi contemporanei. Questa volta ha preso il testo della scrittrice ungherese e lo ha rielaborato per portarlo in scena con Anna Vellaccio del Florian Metateatro di Pescara, con una operazione abbastanza nuova per il pubblico pugliese.

Questa sera è prevista la seconda serata di anteprima nazionale di Sei Personaggi in cerca d’autore di Michele Sinisi (ore 21.30 Officina San Domenico) e iniziano gli appuntamenti con il performer argentino Fernando Rubio (fino al 30 settembre) che cercherà di costruire legami inconsueti e profondi tra attori e spettatori. In Todo lo que està a mi lado, definita “Una performance sognante, fatta di confidenze sussurrate a letto” (The New York Times). Vengono disposti sette letti in spazi diversi della città, ognuno dei quali accoglierà un’attrice che racconterà a uno spettatore (a turno) una storia. Questo progetto viene realizzato con attrici dei diversi paesi in cui si svolge. Dal 2012 ad oggi è stato mostrato in tre continenti e in più di trenta città. Il cast di Andria è il ventunesimo e lo spettacolo è in prima regionale. Lo spettacolo si terrà ad Andria e Trani nelle seguenti location e secondo il seguente programma:

Andria: 26 settembre, piazza Catuma; 27 settembre, Villa comunale; venerdì 28 settembre, Officina San Domenico; sabato 29 settembre, via Regina Margherita inizio ore 22,30. Trani: domenica 30 settembre, piazza Quercia inizio ore 19. Capienza limitata a 7 spettatori per volta, dove non è indicato diversamente, l’orario di inizio si intende sempre alle ore 19.00 con successive repliche alle 19.20/19.40/20.00/20.20/20.40/21.00/21.20/21.40.

Lo spettacolo, inizialmente previsto anche Barletta non sarà portato in scena per sopravvenuti impedimenti.

 

Sempre oggi, 26 settembre, l’associazione teatrale I Seriomici porterà in scena Storie di (Anti)Mafia (Palazzo Ducale, Andria, ore 21.30) tratto dal testo del compianto giornalista Michele Palumbo con una riduzione a cura di Raffaella Ardito, adattamento e regia di Antonio Memeo, con in scena quattro attori per uno spettacolo intenso che narra la mafia dalle sue origini e i suoi interessi.

 

I biglietti e gli abbonamenti del Festival Internazionale “Castel dei Mondi” 2018, sono reperibili presso la sede della segreteria allestita all’interno dello IAT Andria, Piazza Vittorio Emanuele II, 16 – dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu