I cittadini che non riescono a pagare le tasse potranno saldare il proprio debito attraverso attività lavorative individuate dal Comune di Bari. Il sindaco Antonio Decaro, insieme all’assessora al bilancio Dora Savino e al consigliere comunale Sabino Mangano, ha presentato la delibera approvata dalla giunta comunale che istituisce la procedura del “baratto amministrativo”.
“Accogliendo lo spunto lanciato da un ordine del giorno presentato dal Movimento 5 stelle in consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Decaro – ieri, attraverso una delibera di giunta, abbiamo avviato l’iter amministrativo per dotarci di questa formula. Bari è la seconda grande città, dopo Milano a sperimentare questa formula prevista da una legge dello Stato. I cittadini potranno partecipare a questo progetto attraverso un bando pubblico. Noi vogliamo restituire dignità a chi si trova in difficoltà economiche ed è costretto a chiedere aiuto o a diventare un evasore fiscale non colpevole”.
“Noi siamo pronti a sostenere tutte le iniziative positive che l’amministrazione intenderà intraprendere – dichiara il consigliere del Movimento 5 stelle Mangano – se a nostro avviso si tratta di azioni che possono migliorare la vita dei cittadini. Ringraziamo l’amministrazione per aver preso in considerazione la nostra proposta e ci impegniamo da subito a monitorare l’iter amministrativo che sia il regolamento sia la deliberà seguiranno. Questa condivisione di intenti non ci limiterà nel portare avanti le nostre posizioni critiche che legittimamente assumeremo come forza di opposizione sui provvedimenti che non condivideremo”
© Riproduzione riservata