FORMULA 1
La stagione di Formula 1 2024 è ancora in corso e gli occhi sono tutti puntati sulla sfida in pista tra i migliori piloti del circus. Ma se a dicembre con la consueta tappa finale di Abu Dhabi si chiuderà la stagione in corso, già a febbraio 2025 le monoposto saranno pronte a scattare in griglia per una nuova, appassionante stagione di Formula 1. Passeranno i mesi, cambieranno alcuni uomini chiave nelle scuderie forse, ma di sicuro non il fascino di uno sport che anche quest’anno sta facendo emozionare decine di milioni di appassionati in giro per il mondo. E questo grazie ad un campionato mondiale entusiasmante dove a guidare la classifica piloti al momento è Max Verstappen, che i numeri di inizio stagione per le scommesse sui Gran Premi di Formula 1 già segnalavano come vincitore a mani basse del trofeo finale. Ma a mani basse non è perché la McLaren sta andando molto forte, tanto da insidiare la prima posizione. Ma quando si sarà conclusa questa stagione cosa succederà il prossimo anno? Quali novità ci sono all’orizzonte?
Il calendario
Innanzitutto viene confermato il formato extralarge del campionato con 24 appuntamenti. Sarà il campionato del 75° anniversario del mondiale di Formula 1, una storia iniziata il 13 maggio 1950, quando si corse la prima gara a Silverstone. Per il 2025, quindi, si partirà nel weekend dal 14 al 16 marzo in Australia sul circuito di Melbourne per poi passare subito la settimana dopo in Cina, dal 21 al 23 marzo, a Shanghai. Due settimane di attesa e il Circus si sposterà in Giappone dal 4 al 6 aprile, sul circuito di Suzuka. Aprile che prosegue con gli appuntamenti di Sakhir in Baharain, dall’11 al 13 aprile, e di Gedda in Arabia Saudita, dal 18 al 20 aprile. A maggio, invece, forse i circuiti che tutti i tifosi aspettano con ansia. SI apre con la tre giorni dal 2 al 4 a Miami, negli Stati Uniti d’America, e dopo due settimane in Italia, nel circuito di Imola, dal 16 al 18, per poi chiudere dal 23 al 25 con lo splendido e unico Gran Premio di Montecarlo nel Principato di Monaco. Il 30 maggio fino all’1° giugno ci si sposta poi in Spagna, a Barcellona. Due gli appuntamenti di giugno, invece, dal 13 al 15 in Canada, a Montréal, e dal 27 al 29 in Austria, a Spielberg. A luglio e agosto ci si sposterà invece in Europa. Dal 4 al 6 luglio tutti gli appassionati di motori si daranno appuntamento in Gran Bretagna a Silverstone, mentre dal 25 al 27 in Belgio a Spa. Ci si sposterà quindi ad agosto con la gara, dall’1 al 3 in Ungheria a Budapest per poi avere le consuete tre settimane di stop per le ferie, e per il caldo, prima di ritornare dal 29 al 31 agosto in Olanda a Zandvoort. Il tour europeo si chiuderà con il weekend di gara a Monza dal 5 al 7 settembre. Gare che poi proseguiranno in Azerbaigian, a Baku, dal 19 al 21 settembre, per poi proseguire con tre appuntamenti ad ottobre. Si tratta del Gran premio di Singapore dal 3 al 5 ottobre, quello di Austin, in Usa, dal 17 al 19 e poi a Città del Messico dal 24 al 26. Novembre ricchissimo con San Paolo in Brasile, dal 7 al 9, di nuovo in USA, a Las Vegas, dal 20 al 22, e poi in Qatar, a Losail, dal 28 al 30. Si chiuderà nel 2025 negli Emirati Arabi Uniti, a Yas Marina, dal 5 al 7 dicembre.
Le sprint race e le novità regolamentari
La FIA ha deciso per il 2025 di lasciare il regolamento praticamente invariato. L’unica grande novità riguarderà il peso minimo dei piloti che passerà da 80 ad 82 kg, modificando anche il peso della monoposto da 798 a 800kg. Per quanto riguarda invece le sprint race queste saranno sei nel 2025: Shanghai, Miami, Spa, Austin, San Paolo e Losail. In questi circuiti il sabato, anziché la sessione di qualificazioni per il miglior giro, ci saranno “gare brevi”, seguendo il format introdotto a partire dal 2021.
Formula 1, dai piloti al calendario: cosa sappiamo già sul Mondiale 2025
FORMULA 1
La stagione di Formula 1 2024 è ancora in corso e gli occhi sono tutti puntati sulla sfida in pista tra i migliori piloti del circus. Ma se a dicembre con la consueta tappa finale di Abu Dhabi si chiuderà la stagione in corso, già a febbraio 2025 le monoposto saranno pronte a scattare in griglia per una nuova, appassionante stagione di Formula 1. Passeranno i mesi, cambieranno alcuni uomini chiave nelle scuderie forse, ma di sicuro non il fascino di uno sport che anche quest’anno sta facendo emozionare decine di milioni di appassionati in giro per il mondo. E questo grazie ad un campionato mondiale entusiasmante dove a guidare la classifica piloti al momento è Max Verstappen, che i numeri di inizio stagione per le scommesse sui Gran Premi di Formula 1 già segnalavano come vincitore a mani basse del trofeo finale. Ma a mani basse non è perché la McLaren sta andando molto forte, tanto da insidiare la prima posizione. Ma quando si sarà conclusa questa stagione cosa succederà il prossimo anno? Quali novità ci sono all’orizzonte?
Il calendario
Innanzitutto viene confermato il formato extralarge del campionato con 24 appuntamenti. Sarà il campionato del 75° anniversario del mondiale di Formula 1, una storia iniziata il 13 maggio 1950, quando si corse la prima gara a Silverstone. Per il 2025, quindi, si partirà nel weekend dal 14 al 16 marzo in Australia sul circuito di Melbourne per poi passare subito la settimana dopo in Cina, dal 21 al 23 marzo, a Shanghai. Due settimane di attesa e il Circus si sposterà in Giappone dal 4 al 6 aprile, sul circuito di Suzuka. Aprile che prosegue con gli appuntamenti di Sakhir in Baharain, dall’11 al 13 aprile, e di Gedda in Arabia Saudita, dal 18 al 20 aprile. A maggio, invece, forse i circuiti che tutti i tifosi aspettano con ansia. SI apre con la tre giorni dal 2 al 4 a Miami, negli Stati Uniti d’America, e dopo due settimane in Italia, nel circuito di Imola, dal 16 al 18, per poi chiudere dal 23 al 25 con lo splendido e unico Gran Premio di Montecarlo nel Principato di Monaco. Il 30 maggio fino all’1° giugno ci si sposta poi in Spagna, a Barcellona. Due gli appuntamenti di giugno, invece, dal 13 al 15 in Canada, a Montréal, e dal 27 al 29 in Austria, a Spielberg. A luglio e agosto ci si sposterà invece in Europa. Dal 4 al 6 luglio tutti gli appassionati di motori si daranno appuntamento in Gran Bretagna a Silverstone, mentre dal 25 al 27 in Belgio a Spa. Ci si sposterà quindi ad agosto con la gara, dall’1 al 3 in Ungheria a Budapest per poi avere le consuete tre settimane di stop per le ferie, e per il caldo, prima di ritornare dal 29 al 31 agosto in Olanda a Zandvoort. Il tour europeo si chiuderà con il weekend di gara a Monza dal 5 al 7 settembre. Gare che poi proseguiranno in Azerbaigian, a Baku, dal 19 al 21 settembre, per poi proseguire con tre appuntamenti ad ottobre. Si tratta del Gran premio di Singapore dal 3 al 5 ottobre, quello di Austin, in Usa, dal 17 al 19 e poi a Città del Messico dal 24 al 26. Novembre ricchissimo con San Paolo in Brasile, dal 7 al 9, di nuovo in USA, a Las Vegas, dal 20 al 22, e poi in Qatar, a Losail, dal 28 al 30. Si chiuderà nel 2025 negli Emirati Arabi Uniti, a Yas Marina, dal 5 al 7 dicembre.
Le sprint race e le novità regolamentari
La FIA ha deciso per il 2025 di lasciare il regolamento praticamente invariato. L’unica grande novità riguarderà il peso minimo dei piloti che passerà da 80 ad 82 kg, modificando anche il peso della monoposto da 798 a 800kg. Per quanto riguarda invece le sprint race queste saranno sei nel 2025: Shanghai, Miami, Spa, Austin, San Paolo e Losail. In questi circuiti il sabato, anziché la sessione di qualificazioni per il miglior giro, ci saranno “gare brevi”, seguendo il format introdotto a partire dal 2021.
© Riproduzione riservata