Cinquemila presenze in una settimana per BIBART. La prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana, in programma dal 15 dicembre al 15 gennaio 2017 nelle chiese di Bari vecchia e nel Murattiano, attrae una media di 800 visitatori al giorno tra mostre ed eventi collaterali: proiezioni, concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali.
“L’affluenza dei giovani è molto alta – spiega Miguel Gomez, direttore artistico di BIBART – e questo ci rende orgogliosi. Uno dei nostri obiettivi era proprio avvicinare i ragazzi all’arte, da qui la collaborazione anche con le scuole, come il liceo artistico di Cerignola. Abbiamo lanciato una sfida: portare l’arte contemporanea nelle chiese di Bari vecchia, in luoghi da sempre votati alla bellezza e attraverso questi spazi rendere la fruizione delle opere un appuntamento quotidiano. BIBART ha come primo obiettivo quello di valorizzare l’arte e riportarla nel suo posto ideale: ossia tra la gente”.
BIBART è un progetto nato dal basso, organizzato da Vallisa Cultura Onlus e A.P.S. Federico II Eventi, due associazioni culturali storicamente attive sul territorio pugliese, che si propone di aprire le porte ad un dialogo tra arte antica e contemporanea, trasformando le chiese, spesso chiuse, in luoghi di esposizione e confronto.
APERTURE STAORDINARIE – BIBART terrà aperta in forma straordinaria la mostra «Dal Postimpressionismo al Neorealismo: viaggio tra le avanguardie del Novecento», al Museo Diocesano di Bari, dedicata a 48 Grandi Maestri, da Cezanne a Renoir, Picasso, Balla, Mirò, Rosai, Boccioni, Archypenko, per citarne solo alcuni. Le opere esposte fanno parte della collezione privata di William Tode, ultimo esponente del neorealismo italiano.
ORARI MUSEO DIOCESANO – Mostra Grandi Maestri
25/12 ore 10-13 / 18-21
26/12 ore 10-13
31/12 ore 10-13
01/01 ore 10-13 / 18-21
© Riproduzione riservata