27 Novembre 2022 - Ore
Politica

Contributi per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione

La Giunta regionale incrementa il fondo statale con ulteriori 3 milioni di euro

La Regione Puglia ha incrementato il cofinanziamento del fondo affitti ministeriale per l’anno 2021 con uno stanziamento di tre milioni di euro sul bilancio autonomo, disposto nel Bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2021, approvato in Giunta la settimana scorsa e ora al vaglio del Consiglio regionale. Questi tre milioni si aggiungono ai 400 mila euro che la Regione aveva già stanziato e soprattutto ai 27 milioni di provenienza statale.

“La Regione prende dal proprio bilancio autonomo 3 milioni di euro per aiutare le famiglie che stanno affrontando numerose difficoltà economiche – ha detto l’assessore all’Urbanistica e alle Politiche Abitative, Anna Grazia Maraschio -. Questo è un segnale forte che la nostra Amministrazione ha voluto dare. Con oltre 30 milioni di euro di contributi speriamo di sostenere quanti più nuclei familiari possibile, alleggerendo una spesa, quella per gli affitti, che a volte risulta insostenibile.”

Come ogni anno, i contributi per far fronte al pagamento dei canoni di locazione verranno ripartiti tra i Comuni in base ai fabbisogni già comunicati alla Regione Puglia, i quali poi li erogheranno alle famiglie bisognose in base ad apposite graduatorie comunali. Inoltre è prevista una premialità di 5 milioni di euro da ripartire tra i Comuni che cofinanzieranno il fondo con risorse proprie.

“Sappiamo che la casa è un bene che ancora molte persone non possono o fanno fatica a permettersi – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese – perciò mettiamo in campo nuove risorse avvertendo forte il dovere di concorrere a garantire al maggior numero di cittadini possibile il fondamentale diritto sociale all’abitazione, come lo ha definito nel tempo la Corte costituzionale.”

© Riproduzione riservata

Altro in Politica

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu