La musica torna a riempire l’auditorium ‘Nino Rota’. Dopo 26 anni le porte dello spazio all’interno del Conservatorio Niccolò Piccinni sono state riaperte ai cittadini baresi.
Ad inaugurare la struttura è stato un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Piccinni” diretta da Giovanni Pelliccia, impegnata in un programma interamente dedicato a Nino Rota: accanto alla Suite dal balletto “La strada” universalmente nota e amata, spicca la musica per il balletto Rappresentazione d’Adamo ed Eva su soggetto di Aurél Milloss, inedita, nella prima ripresa assoluta dopo le uniche due rappresentazioni andate in scena il 2 e il 3 ottobre 1957 al Teatro Morlacchi di Perugia per la Sagra Musicale Umbra.
Madrina della serata Carla Fracci, indimenticabile “Gelsomina” ma anche prima e unica Eva: “La riapertura di questo spazio è una grande conquista per la Puglia e per l’Italia – ha dichiarato la ballerina – Nino Rota resterà vivo nell’arte espressa dagli studenti di questo conservatorio. È bello essere qui per festeggiare un grande maestro, una grande persona”.
© Riproduzione riservata