5 Ottobre 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari: verrà presentato domani ‘La fisica dell’amore’, l’ultimo libro di Francesco Monteleone

Appuntamento alle ore 19.00 presso l'Associazione Comunicazione Plurale in via Montegrappa 86 71

Sarà presentato Mercoledì 24 Febbraio alle ore 19,00 presso l’Associazione Comunicazione Plurale in via Montegrappa 86 71 a Bari, La fisica dell’amore, l’ultimo libro del giornalista Francesco Monteleone, pubblicato dalla casa editrice barese Les Flaneurs Edizioni.

 

Sinossi – Da sempre l’uomo è costretto a rispondere a domande fondamentali e spesso insolubili su di sé e sulla propria natura: chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Domanda non meno importante è: che cos’è l’amore? In questo saggio che ha la profondità di un testo filosofico e la leggerezza divertita e divertente del romanzo, Francesco Monteleone attraversa la storia dell’amore nei secoli, da Platone a Freud, studiandone gli aspetti psicologici e filosofici, la realtà pratica e gli effetti sulla società. Un libro che getta luce sul sentimento più umano che esista e che, al tempo stesso, resta uno tra i più grandi misteri che ogni uomo è chiamato a conoscere e col quale deve inevitabilmente confrontarsi.

 

L’autore – Francesco Monteleone è nato a Canneto di Adelfia il 5 giugno del 1957. Perugia è stata la sua città adottiva, nella giovinezza. A Bari ha avuto la straordinaria fortuna di ascoltare Arcangelo Leone De Castris, Giuseppe Semerari, Paolo Fedeli, Costantino Esposito. È dottore in Filosofia. Programmista regista per le tv private pugliesi in quasi 20 anni ha firmato più di 50 format, tra i quali La Tribù Crudele, Cronaca in Accademia, Verde di Rabbia. Dal 2000 lavora come giornalista professionista per la carta stampata. Ha pubblicato “IL TEMPO NECESSARIO A MERAVIGLIARSI” – 3 monologhi teatrali, Edizioni Oppure, Roma, 2001. È (orgogliosamente) direttore del sito filosofico www.santippe.it. Non è etero, non è gay.

 

La casa editrice – Les Flaneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flaneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu