Ieri pomeriggio a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico il segretario generale Fim Cisl Bari Gianfranco Micchetti ha partecipato alla riunione del tavolo istituzionale sulla vertenza OM Carrelli elevatori di Modugno. Presieduta dalla vice ministra allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, con il segretario Nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano e il sindaco di Bari, Antonio Decaro.
“I rappresentanti della TUA Autoworks presenti all’incontro – spiega Decaro -, hanno formalizzato una modifica del progetto iniziale che prevede la delocalizzazione di una parte dell’attività produttiva, originariamente ipotizzata nel territorio della regione Calabria, e conferma la volontà di portare a compimento l’investimento sullo stabilimento di Modugno. Abbiamo chiesto alla vice ministra Bellanova di sollecitare la struttura di Invitalia affinchè proceda celermente nella fase di analisi della nuova documentazione che sarà consegnata entro il prossimo 27 aprile dall’azienda americana, in modo da garantire il rispetto dei tempi fissati. Siamo convinti che sia possibile concludere questa annosa vicenda, per il territorio dell’area metropolitana barese e per lavoratori dell’ex OM, entro il 19 maggio 2016, data in cui è stata convocata una nuova riunione istituzionale sulla vertenza presso il ministero. Questo è un momento cruciale per la trattativa che ci auguriamo si risolva con la concretizzazione dell’investimento sul nostro territorio che conferma la sua capacità attrattiva. Infine, voglio ringraziare la vice ministra per la sua presenza oggi e per aver tracciato un percorso che ha date certe per la risoluzione della vertenza”.
“È necessario verificare concretamente – spiega il segretario generale Micchetti – la fattibilità industriale. La serietà e la sostenibilità del progetto è dovuta a tutti quei lavoratori che sono stati illusi e oggi vedono a rischio il loro futuro e quello delle loro famiglie. I sindacati hanno chiesto alla vice ministra Bellanova di sollecitare la struttura di Invitalia affinchè proceda celermente nella fase di analisi della nuova documentazione che sarà consegnata entro il prossimo 27 aprile dall’azienda americana, in modo da garantire il rispetto dei tempi fissati”.
© Riproduzione riservata
