Il senatore Massimo Cassano, coordinatore pugliese del Nuovo centrodestra, che da tempo aveva posto alla coalizione alcune condizioni, ha ufficializzato l’assenso del suo partito alla candidatura dell’ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia ed esponente di “Impegno civile”.
Nei giorni scorsi l’Ncd, Di Paola e i rappresentanti degli altri partiti dell’alleanza che si presenterà alle Amministrative di maggio avevano cominciato a sciogliere i primi nodi. Oggi Cassano in una nota scrive: “Abbiamo avuto modo di condividere azioni di governo e punti programmatici con l’ingegner Di Paola con gli obiettivi di vincere le prossime elezioni al Comune di Bari”.
Strada segnata dunque, anche se lo stesso coordinatore del Nuovo centrodestra non nasconde che alcuni dettagli del patto di coalizione con Di Paola dovranno essere definiti la prossima settimana.
Che fine fa la condizione di Ncd di avere un vicesindaco e dei presidenti di circoscrizione in caso di successo? Per ora il senatore Cassano continua a tenere in prima fila Costantino Monteleone (inizialmente individuato come candidato sindaco del partito) e di certo nome spendibile dall’Ncd per la poltrona di numero due della giunta qualora i baresi dovessero attribuire il loro consenso al centrodestra.
Alla coalizione manca il sì di Fratelli d’Italia (partito che ha sempre partecipato agli incontri con Di Paola) e che ha da tempo avanzato la candidatura a sindaco di Filippo Melchiorre. E’ quasi certo, però, che il partito della Meloni appoggi Di Paola ma chieda di avere un peso nell’eventuale esecutivo di governo cittadino.
Fratelli d’Italia in questo fine settimana (anche a Bari) terrà le primarie per la scelta del suo simbolo.
© Riproduzione riservata