“Stiamo tentando, con l’autorevolezza del professor Boeri, di sottoporre ad una verifica il nostro progetto che è stato redatto dai nostri uffici. E mi auguro si riesca finalmente a dotare l’Italia di un sistema di reinserimento al lavoro delle persone, di contrasto alla povertà, analogo a quello di altri Paesi europei, visto che credo siamo l’unico Paese, insieme alla Grecia, a non avere ancora un sistema di questo tipo”. A dichiararlo è Il presidente della Regione Michele Emiliano a margine dell’incontro sul Reddito di Dignità e le politiche di contrasto sulla povertà. All’incontro ha partecipato anche il presidente dell’INPS, Tito Boeri. “Stiamo parlando di un sacco di soldi – ha continuato il governatore – intorno ai 65-70 milioni di euro, li prenderemo in parte dall’Europa e in parte dai fondi nazionali che sono stati messi a disposizione su questo fine”.
“Stiamo formando una nuova era – ha aggiunto – quindi è ragionevole che tutti quelli che hanno qualcosa da dire la dicano, perché dobbiamo limitare al massimo gli errori da sperimentazione”.
Riguardo alla decisione della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità delle misure sulle riapertura dei cantieri dello Sblocca Italia nella parte in cui non lo prevedono, Emiliano ha dichiarato: “Si tratta di una notizia bomba” .
© Riproduzione riservata