Non sarà di certo una settimana facile per il Bari di Davide Nicola, reduce dalla brutta sconfitta di Terni. I biancorossi hanno giocato una delle peggiori partite del campionato subendo l’iniziativa degli avversari senza provare a reagire. Pesano soprattutto i tre gol rimediati e la facilità con cui gli attaccanti rossoverdi sono riusciti a bucare la difesa barese. Il capitano Matteo Contini ha provato a spiegare le ragioni del blackout, arrivato dopo tre vittorie consecutive: “La difesa ha le sue colpe – dichiara in conferenza stampa – tutti quanti potevamo fare qualcosa in più. Le situazioni sono state gestite male da più componenti di una squadra, anche se il difensore risulta il principale colpevole. Tutti quanti abbiamo fatto degli errori, ma andiamo avanti perché siamo consapevoli del nostro potenziale”.
Se l’approccio nei primi venti minuti non è stato del tutto negativo, i biancorossi sono crollati dopo la rete del vantaggio degli umbri: “Preso il primo gol, non siamo stati in grado di leggere la situazione in campo. Io o qualcun altro più esperto non siamo riusciti a trasmettere alla squadra che bisognava un attimo soffrire e non andare all’arrembaggio. Ci hanno puniti dopo pochi minuti, sul 2-0 e poi con il terzo gol la partita è stata compromessa”.
Anche a Terni sono mancati gli schemi di gioco provati in allenamento, ma Contini difende a spada tratta il lavoro di Davide Nicola: “Abbiamo rivisto la partita e analizzato gli errori. Bisogna guardare avanti, sicuramente non siamo quelli di Terni. Il mister non ha colpe, siamo stati noi che non abbiamo capito e gestito bene la situazione in campo”.
La difesa biancorossa ha incassato 12 gol in otto partite, otto dei quali in trasferta. Una cifra abbastanza preoccupante per una squadra che è stata costruita per lottare ai vertici della classifica: “Sicuramente i dati fanno vedere che in trasferta pecchiamo di approccio. Penso che i gol subiti sono tanti ma per me non hanno tanto peso perché sono arrivati in due partite. Sappiamo che in trasferta dobbiamo essere più umili e cercare di guardare più al risultato per non compromettere le partite”.
Sabato al San Nicola arriva la Virtus Entella, reduce dell’importante vittoria contro la Salernitana. Ciccio Caputo giocherà per la prima volta al San Nicola da avversario dei biancorossi: “Darà il massimo – conclude Contini – , è il minimo che può fare una persona che ci teneva a questa città. Sicuramente vorrà togliersi qualche sassolino”.
© Riproduzione riservata