18 Novembre 2025 - Ore
Donne

Settimana mondiale dell’allattamento, all’Officina degli esordi di Bari il il ‘Semi Festival – Nuovi orizzonti’

Il 22 ottobre spazio ad appuntamenti, stand, mostre mercato, proiezioni, animazioni teatrali e presentazioni fra teoria e pratica

Il 22 ottobre 2016, presso l’Officina degli Esordi, prenderà il via “SEMI Festival – Nuovi orizzonti naturali” Edizione speciale allattamento dedicata all’allattamento ed alla Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM).
SEMI Festival è ideato ed organizzato da Areté Ensemble, in collaborazione con PianetaVerde EcoEventi, Teatro kismet Opera, Officina degli Esordi e Rinascere al Naturale. 
Di solito nell’appuntamento di SEMI Festival La Cicogna Naturale si parla di come far nascere e crescere i bimbi al naturale e si affrontano i temi principali dell’evento (gravidanza, portage, parto, vestiti) con presentazioni, lezioni pratiche e documentari. Per questo appuntamento abbiamo voluto partecipare alla divulgazione della Giornata Mondiale dell’Allattamento (SAM) e concentrarci su quest’unica tematica.
SEMI FESTIVAL è una manifestazione unica nel suo genere, è articolata in giornate dedicate a tematiche legate ai nuovi orizzonti naturali, giornate ricche di appuntamenti, stand, mostre mercato, proiezioni, animazioni teatrali, presentazioni fra teoria e pratica; un vero e proprio melting pot, in cui diverse associazioni nazionali e regionali saranno chiamate ad illustrare al pubblico stili e modelli di vita alternativi. Nell’idea di SEMI c’è la volontà di trattare informare sui nuovi temi della natural life, delle nuove possibilità di crescita legate alla natura, all’umanità, ma anche alla tecnologia e ad un loro connubio virtuoso. Il desiderio è sempre quello di poter “mettere al centro” alcune tematiche, modus operandi, sviluppi, altre soluzioni di vita…con quante più persone possibile, in modo da contribuire a propiziare un cambiamento. Ci preme che si possano condividere quante più informazioni possibili sugli argomenti perchè le scelte che ognuno di noi compie vengano fatte con la maggiore consapevolezza possibile.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, sia per le associazioni che per il pubblico.


Di seguito il programma della prima giornata: LA CICOGNA NATURALE
15.30-19.30 Stand Associazioni & Info

15:30-19:30 Outdoor Game Room

15.30-18.30 Swap Party Vestiti e Giochi Bimbi – Effetto Terra

16:00-19:30 Musica Classica e Allattamento – Una Magic Room con filodiffusione e piccoli assoli live

per mamme, bimbi e non solo (17:00/17:30 Assolo Live Classico)

16:00-16:45 Conferenza sull’allattamento materno a cura dell’Associazione LAMM

17:00-17:30 Conferenza sulla Sostenibilità dell’allattamento materno – D.ssa Daniela Dovolich

17:45-18:45 Incontro sulla disostruzione – Associazione Simba

18.15-19.30 Salottino Pannolini Lavabili & Fasce/Portage – Megammama

19:00-19:30 Il latte “materno” fa buon sangue – Consigli pratici per un allattamento di qualità – Dr. Angelo Chiarelli Biologo/Nutrizionista

16:30-19:30 Allattamento nella storia dell’arte di Emily Napolitano – Proiezioni

16:30-19:30 Mostra Fotografica sull’Allattamento – Proiezioni

16:30-19:30 Favole al latte – Brevi interventi di Areté Ensemble

 

Previsto, infine, per tutte le mamme, un Pit Stop Allattamento, un angolo del baratto vestiti e giocattoli e una convenzione parcheggio a 1 euro all’ora.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Donne

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu