8 Ottobre 2025 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Puglia, studenti di Giurisprudenza potranno svolgere il tirocinio presso l’avvocatura regionale

L'iniziativa si propone l'obiettivo di favorire momenti di alternanza studio-lavoro, per costruire il futuro dei giovani e aiutarli a fare scelte consapevoli

Siglata oggi, nel corso di un incontro in Presidenza, la convenzione tra la Regione ed il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari per l’attivazione di percorsi di tirocinio, di formazione e orientamento che si svolgeranno presso l’Avvocatura regionale. La Regione Puglia  ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “Costruiamo il futuro”, promossa dall’Università di Bari e già sperimentata favorevolmente presso altre Amministrazioni.

Oggi con il presidente Emiliano, il direttore del Dipartimento di giurisprudenza Roberto Voza e il capo dell’Avvocatura Rossana Lanza c’erano anche il presidente dell’Ordine degli avvocati, Giovanni Stefanì e la delegata ai tirocini di Giurisprudenza. Marilena Colamussi. Con loro, una delegazione di studenti interessati. L’iniziativa, aperta a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, si propone l’obiettivo di favorire momenti di alternanza studio-lavoro, per costruire il futuro dei  giovani e aiutarli a fare scelte consapevoli, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Secondo il presidente Michele Emiliano, “l’accordo che abbiamo firmato oggi con il prof. Roberto Voza della facoltà di giurisprudenza di Bari è importantissimo perché dà agli studenti di giurisprudenza la possibilità di misurarsi sul campo del diritto “vivo”, non solo di quello teorico e consente all’Avvocatura di invogliare questi ragazzi a scegliere la strada del giurista legato alla Pubblica amministrazione, che può essere un avvocato ma anche un dirigente. Molti degli elementi di competitività della Puglia passano attraverso la velocità e l’efficienza della Pubblica amministrazione. Avere dei giuristi di prima qualità anche dentro i Comuni, le Regioni, le Asl e uffici pubblici di tutti i generi è per noi molto importante. Ci auguriamo che le leggi consentano l’assunzione di questi giovani di qualità, che ci diano la possibilità di restituire alla pubblica amministrazione, soprattutto del Mezzogiorno, tutta quell’energia che i giovani del sud hanno e che possono mettere a disposizione della loro terra.

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu