25 Ottobre 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo

Novoli, è il giorno della Fòcara: grande attesa per l’accensione del falò

Momento clou in programma alle ore 20,30, poi il concerto di Giuliano Palma, Tonino Carotone, l’Antonio Amato Ensemble e Bobo Rondellii

C’è grande attesa in tutto il Salento, e non solo, per l’accensione della Fòcara di Novoli. Questa sera alle ore 20 le autorità civili, militari e religiose si ritroveranno davanti al Municipio per poi raggiungere in corteo il grande falò. Prima dell’accensione è previsto il suggestivo e originale Carillon Umano a cura della Compagnia Italento: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore vagherà sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista/pilota mentre un’eterea ballerina ballerà sulle punte in tutù. Quindi spazio allo spettacolo “Krauni – storia di una scintilla”, a cura di Sbang produzione spettacoli, associazione culturali Stranivari e Artisti di Strada indipendenti.

Il momento-clou è in programma poco dopo le 20.30 con l’accensione della Fòcara. Due le novità previste quest’anno: l’accensione della pira verrà effettuata tramite un braciere e una fiaccola e sarà affidata – oltre che al sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Fòcara, Gianmaria Greco e ad alcune autorità – anche al piccolo Federico Perrone, il baby sindaco del Consiglio comunale di Novoli, in segno di speranza per il futuro. 

A partire dalle ore 22, nell’Area Fòcara, spazio alla musica. Si esibiranno Giuliano Palma, Tonino Carotone, l’Antonio Amato Ensemble e Bobo Rondelli. Ad aprire il concerto l’Antonio Amato Ensemble composta dallo stesso Antonio Amato, Antonio Marra, Valerio Rizzello, Palmiro Durante, Armando Ciardo, Luigi Baldassarre, Francesca Della Monaca e Cristina Frassanito.

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu