Il torneo di tennis ‘Gold Night’ organizzato dal Njlaya club – Sport & Relax si conferma una delle manifestazioni sportive più seguite nella città di Bari e in Puglia.
Difficile staccare gli occhi dai due campi in terra battuta del circolo di via Chico Mendes: tribune strapiene per ammirare i gesti tecnici dei tennisti che si sono affrontati nei quarti di finale della competizione. Ecco il racconto dei match andati in scena ieri sera. Il direttore sportivo del torneo, Cesare Defrancesco, ha indetto un minuto di silenzio prima dell’inizio di ogni match per le vittime dell’incidente ferroviario verificatosi tra Andria e Corato.
Marturano-Elia vs Vacca-Guaccero 2-0 (6-4 7-5)
L’esperienza pluridecennale ha battuto la tecnica. Una partita che fa storia a sé quella andata in scena ieri tra Marturano-Elia e Vacca-Guaccero. L’hanno spuntata i due maestri di tennis, che hanno puntato sull’aspetto psicologico degli avversari. “È stata una partita di scacchi più che di tennis – commenta Vincenzo Elia, presidente del torneo ‘Gold Night’ – avevamo di fronte due avversari fortissimi, siamo riusciti pian piano a metterli fuori palla utilizzando la nostra esperienza. Sulla carta non avevamo più del 20 percento di possibilità di passare il turno”. “Loro hanno un ritmo molto più alto del nostro – ha spiegato Emilio Marturano – abbiamo vinto questa partita tatticamente, chiudendo gli spazi a rete quando loro avevano il colpo più debole da giocare da fondo campo”. Marturano-Elia sfideranno la coppia Scelzi-Galeota nella semifinale in programma oggi.
Scelzi-Galeota vs Guaccero-Introna 2-0 (7-6 6-3)
Nel secondo quarto di finale disputato ieri grande vittoria per la coppia Scelzi-Galeota, una delle favorite per la vittoria finale. Grande equilibrio nel primo set, terminato al tiebreak, mentre nella seconda parte della gara i vincitori hanno preso il sopravvento chiudendo i giochi con un secco 6-3. “Abbiamo giocato molto bene – ha dichiarato Galeota – forse al di sopra delle nostre possibilità. Adesso pensiamo alla semifinale”. “Non abbiamo sbagliato nulla, è stata una partita quasi perfetta – ha spiegato Scelzi – nel secondo set non sono calati, abbiamo fatto un break grazie ad un doppio fallo di Introna”.
Carnevale-D’Innella vs B.Pastore-Ventrelli 2-0 (6-1 6-2)
Tutto fin troppo facile per Carnevale-D’Innella, che volano in semifinale e liquidano in due turni la coppia B.Pastore-Ventrelli. La partita ha regalato un remake della finale andata in scena l’anno scorso: in campo si sono affrontati Mario Carnevale, vincitore della seconda edizione del torneo ‘Gold Night’ ai danni di Brunello Pastore. “Ci hanno dato molta tranquillità – ha spiegato D’Innella – loro non riuscivano a reggere lo scambio. Abbiamo dato pressione da subito”. “Una grande prova – ha aggiunto Carnevale – abbiamo sbagliato pochissimo. Un ricordo della scorsa edizione? Ormai è cancellato, pensiamo a questa semifinale in programma domani”.
Colaluca-Dello Russo vs Costa-Catalano 2-1 (6-1 2-6 6-1)
È stato il quarto di finale più equilibrato, terminato al terzo set. Ottima partenza per Colaluca-Dello Russo, con un primo set da incorniciare. Nella seconda parte del match gli avversari hanno preso il sopravvento: “Abbiamo accusato un calo fisico dovuto al caldo – ha spiegato Colaluca – perdendo il secondo set. Nel terzo invece ci siamo riavvicinati, abbiamo ritrovato quella freschezza che ci ha portato alla vittoria”.
Tutto pronto per le semifinali, in programma oggi alle ore 20.00 e alle ore 21.00.
Ecco il programma della giornata:
Marturano-Elia vs Scelzi-Galeota
Carnevale-D’Innella vs Colaluca-Dello Russo
© Riproduzione riservata
