Lamine Yamal ha riscritto la storia del calcio con il suo gol che, oltre a portare la Spagna alla finale di Euro 2024, gli ha anche permesso di battere più di un primato. A soli 16 anni, Yamal è ufficialmente il giocatore più giovane ad aver segnato in una competizione internazionale, superando leggende come Pelé e Johan Vonlanthen. Ora la domanda che tutti si pongono è se sarà anche il più giovane di sempre a sollevare il trofeo del Campionato Europeo. Al momento, le quote vincente europei 2024 sembrerebbero suggerire proprio questo.
La consacrazione di Yamal arriva grazie al pareggio contro la Francia
Ciò che ha permesso a Lamine Yamal di fare il suo ingresso nell’Olimpo del calcio è stato il pareggio al 21’ della semifinale contro la Francia, ottenuto mediante un tiro spettacolare che il francese Maignan non ha potuto evitare.
Con questo gol, Yamal ha ufficialmente battuto il record di giocatore più giovane a segnare in una competizione internazionale, primato precedentemente detenuto da Pelé, che aveva solo 17 anni quando segnò per il Brasile nella Coppa del Mondo del 1958. Yamal, invece, di anni ne ha 16, e questo lo rende anche il più giovane ad aver segnato in un Campionato Europeo, considerato che il precedente detentore del record era lo svizzero Johan Vonlanthen, che aveva 18 anni all’epoca del suo gol (2004).
La rete di Yamal non è stata un semplice momento di gloria personale, ma ha avuto anche un impatto significativo sulla partita, spianando la strada per la vittoria finale, che è arrivata grazie al 2-1 di Dani Olmo solo 4 minuti più tardi.
Il talento di Yamal lascia tutti a bocca aperta… compresi i grandi
C’è da dire che per Lamine Yamal questo record non è del tutto inaspettato. Prima di questa fantastica impresa, Yamal aveva già battuto il record di giocatore più giovane della storia a partecipare agli Europei. Così giovane, che si è dovuto addirittura portare i compiti al torneo.
Ora, con il gol contro la Francia non ha fatto altro che affermare il suo talento, che ha già attirato l’attenzione di molti, inclusi i grandi del calcio. Tra questi c’è Lionel Messi, che ha elogiato il giovane talento per la sua abilità di far sembrare il calcio “facile”. L’argentino ci ha tenuto a sottolineare la capacità di Yamal di giocare in modo naturale e con una sicurezza che raramente si vede in giocatori così giovani, due aspetti che potrebbero convertirlo in uno dei migliori al mondo.
Ora è tempo di pensare alla finale
Superata la semifinale, Lamine Yamal e i suoi compagni di squadra si preparano per l’ultima fase del torneo, durante la quale affronteranno l’Inghilterra, che arriva in finale dopo una vittoria sofferta contro l’Olanda, decisa all’ultimo minuto dal gol di Watkins. Stando alle quote Spagna – Inghilterra, si prevede una partita piuttosto intensa.
Dopo la strabiliante vittoria contro la Francia, quando ancora non era chiaro chi avrebbe giocato contro la Roja, Yamal ha dichiarato di essere soddisfatto e di volersi godere il momento, indipendentemente dall’avversario.
La finale sarà comunque una grande opportunità per il giovane di dimostrare ancora una volta tutto il suo talento. Su questo non hanno dubbi i tifosi spagnoli, ai quali le eccellenti prestazioni di Lamine Yamal hanno dato ulteriori speranze, e che ora sognano la vittoria.
Ilikepuglia. Buone Notizie dalla Puglia. Magazine di informazione regionale
una competizione internazionale
© Riproduzione riservata