18 Novembre 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo

#Bifest2014, 354 artisti in otto giorni per 338 eventi (VIDEO)

Oltre 70.000 spettatori hanno applaudito il Festival

“Questo festival sta conoscendo una stagione di crescita. Basta affacciarsi nelle sale per vedere il tipo di partecipazione che c’è”. Ettore Scola, presidente del Bif&st, fa un bilancio degli otto giorni di festival nella conferenza stampa di chiusura nel Teatro Petruzzelli di Bari. “C’è un progressivo appannamento di tutti i festival mentre questo giovane festival di Bari ogni anno sta andando meglio come film, come partecipazione di artisti, come aumento di pubblico e questa – ha detto Scola – è l’unica garanzia che il prossimo anno ci sarà. Sicuramente avrà un futuro che è merito della partecipazione del pubblico barese e dell’accento – ha concluso rivolgendosi alla platea del Petruzzelli – che vi prego di non perdere mai”.
Alla presidente dell’Apulia Film Commission, Antonella Gaeta, sono toccati i ringraziamenti a quanti hanno reso possibile questo festival. Nelle parole del direttore artistico del Bif&st, Felice Laudadio, un bilancio fatto di numeri e nomi. “In 70.500 hanno partecipato in questa edizione agli eventi in programma nelle sale dei cinema Galleria e Abc e non potevano essere di più – ha commentato Laudadio ricordando il tutto esaurito di alcuni appuntamenti – vista la capienza delle sale. La prossima volta – ha detto ironicamente – useremo lo stadio”. Laudadio ha poi elencato i vincitori dei premi dell’ItaliaFilmFest, annunciando i cinque riconoscimenti (per la regia, la sceneggiatura, il miglior attore protagonista, la miglior attrice non protagonista e il miglior montatore) a “Il capitale umano” di Paolo Virzì.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Mediterraneo e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, che ha parlato di un “festival-maratona”.
Ai 338 eventi organizzati nelle otto giornate del Bif&st, costato – come spiegato dal direttore dell’Apulia Film Commission Silvio Maselli – 1,3 milioni di euro, sono intervenuti ben 354 cineasti tra attori, produttori, registi e sceneggiatori.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu